Grandi pareti e serramenti minimali | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Grandi pareti e serramenti minimali 

Grandi pareti e serramenti minimali 

A cura di Agostini Group

I serramenti con profili minimali riducono all’essenziale gli ingombri e favoriscono un ambiente di stile, soprattutto quando si parla di grandi pareti e ampie vetrate. Più grandi sono le pareti vetrate e maggiore sarà l’impatto estetico e visivo.

I serramenti minimali sono adatti ad ogni tipo di abitazione, dalle più moderne e tecnologiche alle più classiche e, grazie ai modelli e alle differenti soluzioni di infissi, le cornici molto sottili hanno un impatto minimo, fungendo da contenitore del vetro e della luce, protagoniste dello spazio da ammirare come fossero quadri. 

Gli scorrevoli minimali permettono di realizzare infinite configurazioni di apertura, con la possibilità di combinare ante fisse con ante scorrevoli e ante a bilico verticale su tipologie ad uno o più binari e ancora a vista e a scomparsa nella muratura o ad angolo. 

Le finestre minimali sono progettabili con soluzioni diverse di telaio nel lato inferiore. Nelle serie più classiche l’anta è visibile per soli pochi millimetri scorrendo sul telaio aperto. Per ogni anta scorrevole la guida inferiore ha una larghezza che può variare dai 50 e ai 70 mm e rimane a vista quando l’anta è aperta.

Altre soluzioni, invece, prevedono l’anta visibile solo nel lato inferiore con il telaio che sparisce dalla vista nascondendosi nel pavimento e dando continuità tra interno ed esterno, lasciando a vista una minima fessura. L’eccellente risultato estetico viene valorizzato ulteriormente nelle soluzioni a tre, quattro o più guide.

Il fatto che queste soluzioni abbiano un telaio completamente incassato, anche nella parte inferiore, non ne causa un problema per il deflusso dell’acqua piovana. Infatti, grazie alle canalizzazioni per il drenaggio dell’acqua nascoste sotto il pavimento fuoriuscire facilmente. In alternativa è possibile utilizzare un classico pavimento galleggiate, lasciando l’infisso libero di rilasciare l’acqua.

Con gli infissi minimali è possibile realizzare serramenti di grande impatto, soprattutto su grandi pareti, solitamente utilizzati per la zona living, ma ideali per tutti gli ambienti in cui si desidera creare un collegamento con l’esterno.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto