I serramenti del futuro: domestic dreamscape for 2050 | MinimalFrames.it
Around Minimal __ I serramenti del futuro: domestic dreamscape for 2050

I serramenti del futuro: domestic dreamscape for 2050

A cura di arch. Cinzia Pagni

DOMESTIC DREAMSCAPE FOR 2050. Ipotesi futuribili per allestire uno spazio Agostini Group su Marte ma non solo...
Per Agostini Group l’incontro con il mondo dei giovani ha aperto un canale sul quale poter sintonizzare nuove visioni del prodotto finestra e indagare come i progettisti di interni di domani, che è già oggi, vedranno i serramenti del futuro. La collaborazione si inserisce in un più ampio programma messo in atto dall’azienda in vista delle celebrazioni previste per il 2023 che festeggerà i sessant’anni di attività. Il workshop intitolato “Una finestra sul mondo” fa parte di questo programma e ha previsto lo sviluppo di progetti di valorizzazione dei prodotti “finestra/serramento” in relazione ai nuovi interni come la casa, l’ufficio, il settore Hospitality e della ristorazione.

Domestic dreamscape for 2050 è il progetto presentato dal gruppo composto dagli studenti Emanuela Adduci, Gioele Cornaglia, Davide Lonigro, Pietro Rosella-Musico al Workshop interdisciplinare “Una finestra sul mondo” A.A. 2021/2022 che si è tenuto lo scorso giugno al Politecnico di Milano, quando il corso di laurea in Design degli Interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano ha come di consueto organizzato la settimana dei workshop dal titolo Welcoming Communities, ai quali hanno partecipato numerosi studenti e sono stati invitati docenti italiani e stranieri per proporre attività professionalizzanti che preparino i futuri progettisti al mondo della professione.

Trentasei studenti del terzo anno del corso di laurea in Interior Design della scuola del Design del Politecnico di Milano – Bovisa, coordinati da Elena Elgani e Cinzia Pagni, con il supporto di Umberto Monchiero, hanno lavorato con passione ed entusiasmo presentando sotto la supervisione e il coordinamento del Prof. Francesco Scullica i loro elaborati in una piccola mostra allestita all’interno degli edifici della Scuola.

I serramenti del futuro: il progetto degli studenti del Politecnico


L’installazione focalizza la sua riflessione su futuri scenari domestici, ispirandosi alla realtà della Dreamscape Art, che crea mondi surreali e metafisici.

FLOWERED WIND

Flowered Wind è il primo spazio allestitivo ispirato al dreamscape “Remember to breathe”
di Alexis Christodoulou. In un normale interno domestico con le tende mosse dal vento, la forza della natura incombe nello spazio in un'esplosione di fiori.

INFINITY PERSPECTIVE

Infinity Perspective è il secondo allestimento in cui lo scenario di riferimento è lo spazio prospettico che tende verso l’infinito. Nel primo ambiente infatti il visitatore sarà invitato a seguire il percorso definito dalle luci a pavimento, mentre nel secondo ad attraversare diversi frame che sembrano generarsi all’infinito.

TOWARD MARS

Toward Mars è l’ultimo ambiente allestitivo. In questo scenario si arriva su Marte, ritrovandosi sul pianeta rosso. Il visitatore cammina sul suolo extraterrestre, attraversando così un nuovo mondo prima d’ora inesplorato.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto