I serramenti minimali non sono solo scorrevoli | MinimalFrames.it
Around Minimal __ I serramenti minimali non sono solo scorrevoli

I serramenti minimali non sono solo scorrevoli

A cura di Agostini Group

Una protagonista importante nella famiglia dei serramenti minimali è la porta a bilico su asse verticale: una porta dalle dimensioni personalizzabili a seconda delle esigenze, che può aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno.

Come i serramenti minimali, anche essa è costituita da una grande vetrata e da un sottile frame che funge da cornice. La superficie si presenta senza interruzioni, il superfluo svanisce e lascia spazio all’essenziale.

La porta a bilico nei serramenti minimali


Chiamato anche bilico “pivot”, per il suo sistema pivotante, dispone appunto di un sistema di perni a scomparsa che permettono un’apertura in entrambe le direzioni. Ciò accentua il carattere minimal, ancora di più rispetto allo scorrevole.

Fungendo da porta il bilico ha un impatto visivo importante e a prima vista dichiara una forte scelta a livello di stile e di design.

Una protagonista importante nella famiglia dei serramenti minimali è la porta a bilico su asse verticale: una porta dalle dimensioni personalizzabili a seconda delle esigenze, che può aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno.

La tecnologia multidirezionale del perno rende possibile un’apertura pulita e conferisce un effetto scenico; il perno può essere installato singolarmente o può essere integrato ad altri serramenti scorrevoli minimali, assicurando una continuità alla facciata e favorendo l’entrata di grandi quantità di luce all’interno.

Questa soluzione può essere declinata in numerose varietà sia nelle opzioni fisse che nelle opzioni scorrevoli, adattandosi a qualsiasi tipo di ambiente.

La perfezione del bilico su asse verticale sta nella ferramenta nascosta: le cerniere sono a scomparsa e l’asse è totalmente invisibile. Questo permette di creare soluzioni di elevatissime dimensioni.

La porta a bilico è una soluzione che rompe gli schemi e suggerisce nuove vie di progettazione e realizzazione. Il passaggio dall’interno verso l’esterno e viceversa non viene più vissuto come ostacolo e azione meccanica, ma al contrario come vera e propria esperienza.

Perfettamente integrata alla parete quando è chiusa, quando è aperta risulta imponente. Ed è proprio questa la forza della porta a bilico su asse verticale, ovvero la sua capacità di influenzare lo spazio e la percezione e di presentarsi come elemento rivoluzionario di arredo e design.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto