Il concetto di Less is more | Minimal Frames
Around Minimal __ Il concetto di Less is more

Il concetto di Less is more

A cura di SpazioParola

“Less is more”, ovvero il meno è più o, ancor più chiaramente, il meno è meglio: questo il motto coniato dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, padre del razionalismo e uno dei maggiori esponenti, assieme al francese Le Corbusier, del modernismo.
Un concetto da cui ancor oggi il mondo dell’architettura prende spunto. Pensiamo ad esempio a Farnsworth House, una casa per il weekend pensata da Mies van der Rohe come un luogo per vivere nel bosco. Un’abitazione, progettata e costruita tra il 1945 e il 1951, caratterizzata da un rapporto intimo con la natura definito da confini di solo vetro in cui i profili dei telai dei serramenti vanno a scomparire.

Così spiegava Mies van der Rohe: «Sapete, ogni cosa è così complicata in un edificio. Per raggiungere una chiarezza dobbiamo semplificare praticamente ogni cosa. È un lavoro duro. Bisogna combattere, e combattere, e combattere».
Oggi la tendenza al minimalismo che permetta ad un edificio di dialogare in perfetta sintonia col mondo esterno è il cuore dell’architettura. Adorati da progettisti e committenti i profili minimali rappresentano la massima espressione del Less is more di van der Rohe.
Non fanno eccezione i profili minimali in alluminio a taglio termico di Agostini Group studiati proprio per essere quasi invisibili.

E permettono di costruire nel reciproco rispetto tra luogo e progetto, portando la natura all'interno, e l'architettura all'esterno dell’abitazione realizzando la completa permeabilità fisica e visiva tra interno ed esterno.
I serramenti minimali, secondo Agostini, rappresentano il modo di concepire l’habitat nella sua rarefatta essenzialità. Lo spazio diventa protagonista assoluto, colto nella sua purezza e inondato di luce. Le grandi ante vetrate a scomparsa e i profili ridotti, rinunciano ai dettagli superflui, lasciando all’occhio una visione incontaminata degli spazi esterni. Questo garantisce estrema eleganza, inserendosi perfettamente nella linea di pensiero dell’architettura e del design minimalista dedicato a rendere la vita delle persone più confortevole unendo la migliore trasparenza alla luce del giorno nel rispetto del calore della casa.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto