Il processo che conserva meglio il serramento minimale | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Il trattamento seaside: il processo che conserva meglio il serramento minimale.

Il trattamento seaside: il processo che conserva meglio il serramento minimale.

A cura di Agostini Group

La verniciatura del serramento in alluminio, quale il serramento minimale, favorisce una maggiore resistenza della superficie agli agenti atmosferici.

Quando si parla di verniciatura, non è da sottovalutare la zona in cui verrà installato il serramento. Infatti nelle zone vicine al mare bisogna ricordarsi della presenza della salsedine che con il passare del tempo porta alla corrosione del metallo; o al contrario nelle aree industriali le forti emissioni di prodotti chimici portano al danneggiamento dell’alluminio.

A tal proposito è possibile fronteggiare il problema con il cosiddetto trattamento seaside, un processo chimico che prevede il decapaggio. L’utilizzo di soluzioni acide rimuovono gli strati superficiali del materiale e tolti dalla superficie metallica ossidi o scorie che possono favorire la corrosione.

Per diversi metalli il decapaggio è un pre-trattamento che precede la verniciatura e lo è anche nel caso dell’alluminio. Infatti, oltre a proteggere il metallo dagli agenti atmosferici, il trattamento seaside conferisce una maggiore tenuta della verniciatura. Infatti, la pulizia risulta più semplice e migliora l’adesione del film di vernice marchiata in classe 2.

Come avviene il trattamento seaside nel serramento minimale



Ma vediamo nel dettaglio in che cosa consiste questo processo nel serramento minimale.

Prima di tutto avviene lo sgrassaggio del materiale grezzo in modo da eliminare lo sporco come unti, oli, grassi o polvere. Ciò è reso possibile dall’impiego di prodotti alcalini e acidi. Successivamente avviene il decapaggio, anche questo processo prevede l’uso di soluzioni acide, come accennato precedentemente, che asporta dalla superficie una piccola quantità di alluminio.

Dopo il contatto della superficie con la soluzione caustica, si usano due soluzioni, la neutralizzazione e il depatinante, per eliminare tutte le impurità che nel frattempo si sono create.

A seguito di ciascuno dei processi sopra elencati il materiale deve essere risciacquato con acqua del rubinetto.

Successivamente avviene una conversione chimica che vede la formazione di un sottile strato di ossido e che crea una buona aderenza della vernice sul supporto metallico, la cromatazione. A seguito di questo processo è necessario risciacquare l’alluminio con acqua demineralizzata.

L’asciugatura avviene in un forno ad aria riciclata e ad una temperatura prestabilita dalla scheda tecnica del prodotto verniciante utilizzato.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto