La casa mediterranea è minimal | MinimalFrames.it
Around Minimal __ La casa mediterranea è minimal

La casa mediterranea è minimal

A cura di Spazio Parola

Serramenti minimal, l’arma in più per il sempre più sottile confine fra interno ed esterno di un’abitazione.

“L’architettura è davvero benessere. Penso che la gente voglia sentirsi bene in uno spazio… Da un lato si tratta di un riparo, dall’altro si tratta anche di un piacere”. Così si è espresso l’architetto iraniano Zaha Hadid.

Sono da poco finite le vacanze per la maggior parte della popolazione. Anche quest’anno, vacanza ha voluto significare stare bene, sentirsi un tutt’uno con il panorama circostante, assaporare la grandiosità della natura senza che i problemi legati al lavoro e al Covid prendessero il sopravvento.

Per molti questo ha significato abitare nella seconda casa, che oggi prende sempre più le caratteristiche della “casa mediterranea” che in poche parole assume il significato di un’abitazione perfettamente connessa all’ambiente circostante qualunque esso sia.

Se si pensa alla casa mediterranea si pensa anche a grandi pareti completamente vetrate che permettono, in perfetta armonia, di godere di quello spazio attraversabile che oggi viene tanto ricercato perché capace di creare relazioni continue con l’ambiente circostante.

Uno spazio soglia, ha scritto il docente del Politecnico di Milano Michela Bassanelli in una tesi, che “non sia semplice porta o finestra ma un marcatore che conduce da una zona ad un'altra da un interno ad un esterno”.

Viene quindi spontaneo pensare per queste abitazioni mediterranee alle grandi pareti vetrate offerte dai serramenti minimali. In fondo, il minimalismo è anche la tendenza attuale in architettura. Ma occorre sempre fare attenzione alle caratteristiche che i serramenti minimali possono offrire.

Le prestazioni dell'abitare minimal offrono tre grandi fattori: spazio, luce e ordine.

“Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire”. Come ha sintetizzato il rapporto fra architettura e uomo il grande architetto Le Corbusier.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto