La domotica. Serrature biometriche, dispositivi legati all’automazione, all’Iot e alla casa smart: gli avanzamenti intelligenti in continua crescita | Minimal Frames
Around Minimal __ La domotica. Serrature biometriche, dispositivi legati all’automazione, all’Iot e alla casa smart: gli avanzamenti intelligenti in continua crescita

La domotica. Serrature biometriche, dispositivi legati all’automazione, all’Iot e alla casa smart: gli avanzamenti intelligenti in continua crescita

La tendenza al risparmio energetico, il controllo dei consumi e la necessità di maggiore sicurezza sono richieste a cui rispondono le evoluzioni della domotica e delle automazioni. Infatti, queste due facce che fanno parte della stessa medaglia, permettono di controllare e gestire la propria abitazione o edifici anche da remoto, in modo smart, tramite tablet e smartphone.

Al di là delle funzionalità integrate nell’impianto elettrico, l’inserimento dell’antifurto e l’attivazione di altri dispositivi, anche i serramenti rivestono un ruolo importante all’interno del mondo della casa o degli edifici intelligenti.

Infatti, i sistemi scorrevoli minimali in alluminio ne diventano parte integrante, offrendo ottime prestazioni, diversi sistemi di apertura e chiusura e possibilità di progettare il design a seconda del gusto personale. 

Dunque, l’aspetto architettonico dal design sempre più minimale e innovativo e l’efficienza energetica vengono combinati anche grazie ai serramenti.

Da un lato, la bellezza e il design sono dati dai profili minimali in alluminio integrati nel pavimento e ridotti all’essenziale, facilitando l’entrata della luce e annullando ogni tipo di intralcio, con un passaggio di soglia quasi irrilevante.

Dall’altro, l’efficienza energetica è data dall’isolamento termico dei profili e dei vetri ottimizzati.

In più, per quanto riguarda la sfera della domotica, gli scorrevoli minimali possono essere dotati di un sistema di motorizzazione, completamente a scomparsa, che favorisce un’apertura e una chiusura automatizzata tramite l’utilizzo di radiocomandi, di moduli wi-fi o dell’impianto smart dell’abitazione.

Lo scorrimento funziona in modo esclusivo: le ante scorrono su binari in acciaio inox con speciali carrelli, anch’essi in acciaio inox, a doppia ruota su ogni lato dell’anta. Quindi, ogni anta scorre su almeno otto ruote in assoluto silenzio, quasi in maniera ovattata.

Tale sistema di automazione è consigliato per ante di peso complessivo maggiore ai 500 kg, in quanto ideale per architetture che richiedono ampie superfici. La sicurezza è sempre garantiva, grazie alle fotocellule ad infrarosso che bloccano il movimento al passaggio di una persona.

Tutti questi progressi conducono ad un aumento di comfort, di sicurezza e di risparmio energetico grazie al semplice ausilio di un componente di comando. 

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto