Progetto LENS - le finestre come lenti, focus e filtri | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Progetto LENS – le finestre come lenti, focus e filtri

Progetto LENS – le finestre come lenti, focus e filtri

A cura di arch. Cinzia Pagni

Progetto LENS - le finestre come lenti, focus e filtri. Agostini Group incontra il mondo dei giovani nell’ambito dei workshop dal titolo Welcoming Communities - Design degli Interni (laurea triennale) Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Agostini Group ha aperto il dialogo con il mondo della formazione per sviluppare nuove visioni del prodotto finestra e indagare come i progettisti di interni di domani vedranno il serramento.

Come già anticipato nel precedente articolo il workshop, frutto della collaborazione con il mondo della ricerca e della formazione, mira a sviluppare nuovi modi d’uso e interazione con il serramento Minimal inteso come componente dell’architettura. Nei prossimi mesi continuerò a raccontare su questo blog i progetti presentati dai trentasei studenti del terzo anno del corso di laurea in Interior Design della scuola del Design del Politecnico di Milano – Bovisa, coordinati da Elena Elgani e Cinzia Pagni, con il supporto di Umberto Monchiero. Gli studenti hanno lavorato una settimana “full immersion” con passione ed entusiasmo presentando i loro elaborati sotto la supervisione e il coordinamento del Prof. Francesco Scullica, Architetto, professore ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e coordinatore del corso di studi in Design degli Interni (laurea triennale) e in Interior and Spatial Design (laurea magistrale) della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

LENS è il titolo del progetto presentato dal gruppo composto dagli studenti Giulia De Francesco, Ana Elezi, Alessandro Galbiati, Alessandro Stafforini: proposta nella quale le finestre vengono concepite come lenti, focus e filtri che inquadrano e concentrano la vista su alcuni luoghi significativi della città di Milano. Inquadramenti come messa a fuoco di ciò che può essere osservato; focus come selezione, naturale o indotta dalle installazioni dell’oggetto su cui rivolgere lo sguardo; filtri come alterazione della percezione visiva degli utenti.

Le finestre come lenti


10 installazioni sparse per la città di Milano che hanno l’obiettivo di rivalutare la concezione del serramento, che da elemento domestico per eccellenza diventa una lente sulla città.

In sintonia con la politica di sviluppo e trasformazione già messa in atto dal Comune di Milano e illustrata nel documento “MILANO 2030 IDEE PER LA CITTÀ CHE CAMBIA”, il progetto ci suggerisce di lasciare l’auto a casa e di goderci le bellezze della città, attraverso un percorso dove troveremo delle ampie finestrature che saranno la lente attraverso cui guardare con un occhio nuovo luoghi davanti ai quali, spesso, si passa senza neppure soffermare lo sguardo.

Un progetto molto interessante ed attuale, il rapporto con la città, le sue architetture, una gita a piedi per godere ed apprezzare anche quei luoghi della città che non fanno parte dei percorsi tradizionalmente scelti da turisti e spesso anche dagli stessi milanesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto