Scorrevoli minimal motorizzati per agevolare l’apertura | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Scorrevoli minimali motorizzati: per agevolare l’apertura di ampie vetrate

Scorrevoli minimali motorizzati: per agevolare l’apertura di ampie vetrate

A cura di Agostini Group

I serramenti scorrevoli minimali, conosciuti anche come vetrate panoramiche di grandi dimensioni, più ampi sono ovviamente più avranno un peso del vetro importante. Ancor di più se i vetri saranno forniti di doppia camera.

Una caratteristica da non sottovalutare degli scorrevoli minimali è quella di poterli dotare di un sistema di apertura e chiusura automatizzata. Infatti, per ante con pesi complessivi maggiori di 500 kg, si suggerisce l’integrazione del sistema motorizzato, ideale per architetture di ampie superfici appunto.

Il sistema motorizzato è completamente a scomparsa e silenzioso. Conferisce un design ancora più minimale al serramento, in quanto le maniglie non sono necessarie.

La sicurezza è sempre garantita grazie al motoriduttore irreversibile, all’integrazione con il sistema d’allarme e al feedback di anta chiusa. Per i Paesi nei quali la normativa di sicurezza lo richiede, il serramento scorrevole minimale viene fornito con tutti i sensori di rilevamento ad infrarossi per la protezione delle persone.

Domotica negli scorrevoli minimali


Il sistema motorizzato è anche un sistema intelligente. Dopo aver posato il serramento e averlo correttamente collegato alla corrente elettrica, questo si apre e si chiude completamente in un tempo più lento rispetto allo standard. In questo lasso di tempo, grazie a dei sensori e al buffer, un dispositivo di memoria inserito nell’infisso, il serramento calcola il tempo impiegato per aprirsi e chiudersi. Una volta concluso questo primo giro di settaggio, lo scorrevole minimale inizierà a funzionare correttamente e alla sua velocità standard, rallentando la corsa nella fase finale di apertura e di chiusura, per evitare collisioni con le altre ante o il muro.

In più, nel caso in cui saltasse la corrente, una volta ripristinata, il serramento in automatico effettuerà questo controllo per evitare urti.

Si tratta, quindi, di una soluzione perfetta per chi ricerca la comodità e per chi necessità di un sistema agevolante a causa di difficoltà motorie. Possono, infatti, essere comandati tramite radiocomandi, moduli wi-fi o sistemi domotici.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto