Serramenti: colori chiari o colori scuri? | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Serramenti: colori chiari o colori scuri? Come scegliere la giusta tonalità?

Serramenti: colori chiari o colori scuri? Come scegliere la giusta tonalità?

A cura di Agostini Group

Quando si parla di casa nuova o di ristrutturazione la prima scelta ricade sul modello e il colore dei serramenti, seguito da porte, battiscopa, pareti e pavimenti. Questo perché si tratta di fondamentali elementi d’arredo.

Nella scelta del colore non esiste una regola precisa, poiché le mode cambiano spesso. Piuttosto va definito a priori lo stile che si vuole conferire alla propria abitazione e la decisione dei colori ne diviene una conseguenza. È, quindi, da capire se prediligere un’atmosfera calda e accogliente, un tocco classico o moderno, una tendenza minimale o funzionale.

Generalmente lo stile classico e lo stile rustico favoriscono i colori chiari e le finiture in legno. Al contrario, lo stile contemporaneo i colori più freddi e neutri, compresi tutti i metalli.

Serramenti e colori chiari


Quando si parla di colori chiari, in materia di infissi, generalmente si parla del legno, del bianco e dell’avorio. I colori chiari permettono l’impiego di tende leggere, si riflette meglio la luce ed è possibile abbinare qualsiasi colore del muro, delle porte e dei battiscopa. In particolare, il bianco è il colore più “gettonato”, ma bisogna fare attenzione al colore che si sceglie per le porte poiché prediligendo un colore scuro, risalteranno più degli infissi. Nel caso del legno, invece, bisogna coordinare bene i colori del legno scelti per gli infissi e per le porte, se diversi.

Serramenti e colori scuri


Quando parliamo di colori scuri si intende il nero, le sfumature fino al marrone, per arrivare poi al grigio. Sono colori che si adattato ad abitazioni con uno stile contemporaneo o industriale, per cui abitazioni con infissi che non prevedono tende, che hanno poche porte in casa, ma grandi vetrate di scorrevoli e spazi molto ampi e luminosi. Se si conferisce ai serramenti un colore scuro rispetto alle porte, i serramenti saranno i protagonisti della stanza.

L'importanza degli abbinamenti


È importante che il colore scelto per gli infissi sia associato al colore del pavimento. Anche in questo caso i colori chiari rendono possibili molti abbinamenti, mentre il pavimento scuro richiama infissi di colore chiaro o infissi scuri della stessa tonalità.

Indipendentemente dal colore scelto per i serramenti, il consiglio è quello di utilizzare un colore unico per tutti gli infissi della casa o optare per tinte che si accostino bene, così da conferire omogeneità all’ambiente.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto