Edilizia sostenibile con finestre a risparmio energetico | MinimalFrames.it
Green in-spirations __ Edilizia sostenibile con le finestre a risparmio energetico

Edilizia sostenibile con le finestre a risparmio energetico

L'edilizia sostenibile sta cambiando il concetto stesso dell'abitare. L'uomo e l'ambiente – costruito e naturale – sono sempre più considerati tutt'uno. Le scelte progettuali, i prodotti e i materiali concorrono a creare edifici sostenibili dove la priorità è la salute delle persone ma dove gioca un ruolo fondamentale anche la  realizzazione di finestre a risparmio energetico. Perché è proprio da qui che parte il concetto di sostenibilità.

L'industria delle costruzioni si basa sempre più infatti sui principi di salute, sicurezza e benessere delle persone.

Edilizia sostenibile: una definizione


Costruire un edificio sostenibile significa adottare, fin dall'inizio del progetto

  • soluzioni costruttive che tengono conto di risorse naturali e del contesto ambientale

  • soluzioni impiantistiche capaci di garantire alti standard di efficienza contenendo le dispersioni energetiche.


Tra gli obiettivi dell'Agenda 2030 troviamo in particolare l'obiettivo 11 che recita: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili".
La sfida dell'architettura urbana è migliorare l’utilizzo delle risorse e dei materiali, riducendo l’inquinamento, creando edifici efficienti dal punto di vista energetico, che sappiano adattarsi ai cambiamenti climatici.

La bioedilizia: materiali e prodotti


Partiamo da un principio: i materiali fanno la differenza. Come? L’uso di materiali certificati, il modo in cui vengono creati i prodotti, l'attenzione al riciclo, il sistema di produzione sono tutti elementi che vanno valutati quando si sceglie un infisso. Le finestre con telaio sottile in alluminio minimal frames sono pensate per offrire il massimo nel comfort abitativo: costante ricircolo dell’aria, perfetto isolamento acustico, aumentata illuminazione con grandi vetrate panoramiche, uso di materiali sostenibili come vetro e alluminio.

Cosa vuol dire avere una casa green?


La casa green è luminosa, arieggiata, con finestre ampie e luminose che permettono di avere una maggiore integrazione con l'ambiente esterno circostante.
Gli spazi sono organizzati per essere multifunzionali. La scelta dei materiali di costruzione, dagli infissi agli intonaci, permette di migliorare la salute e il benessere.

Il legame tra paesaggio e persona, tra ambiente costruito e paesaggio diventa in tal senso sempre più forte. L'edilizia sostenibile è il primo passo verso gli obiettivi del prossimo futuro.

Serramenti Fibex inside e scorrevoli minimali
Studio progettista MACHINA architetti associati
Foto di Marco Zanta

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto