Giardino di inverno, la natura in casa | MinimalFrames.it
Green in-spirations __ Giardino di inverno, la natura in casa.

Giardino di inverno, la natura in casa.

Utilizzati come living al confine tra indoor e outdoor, il giardino di inverno (detto anche wintergarden) sa portare in casa il benessere unico della vita open air.

Grazie allo sviluppo di avanzate tecnologie nell’ambito dei serramenti minimal, è possibile realizzare eleganti sistemi di vetrate adattabili ai più differenti contesti architettonici.

Come realizzare un giardino di inverno


A contraddistinguere questi angoli di evasione sono sicuramente le grandi superfici vetrate. È bene progettare lo spazio prestando attenzione sia ai dettagli tecnici che estetici.

  1. Analizzare con cura lo spazio disponibile e confrontarsi con la normativa comunale di riferimento per quanto riguarda la realizzazione di verande, pergole ed elementi similari;

  2. Pensare alla destinazione d’uso: prolungamento del living, zona wellness o work-office?

  3. Valutare attentamente la scelta dei giusti serramenti minimal che devono garantire un buon isolamento termico a prova di infiltrazioni d’acqua, spifferi, vento e usura.

Molteplici usi


Trattandosi di un’area polifunzionale, il giardino di inverno può rispondere a tantissime esigenze diverse:

  • un terrazzo-serra dall’allure elegante;

  • una zona wellness dove rigenerarsi;

  • un prolungamento del living dove stare a contatto con la natura anche durante la stagione fredda;

  • un’area work-office dove concentrarsi;

  • un originale salotto in cui accogliere gli ospiti.


In estate, un giardino di inverno equilibra la temperatura nelle stanze adiacenti e assicura temperature più basse in tutta la casa. Inoltre, protegge la facciata della casa dalle intemperie e migliora il bilancio energetico delle case più vecchie come isolamento termico supplementare.

Quali piante scegliere


In genere si prediligono piante sempreverdi e aiuole perenni per goderne la bellezza durante tutto l’anno.

Se non hai molto tempo a disposizione puoi scegliere piante che non richiedono particolare manutenzione come la Schefflera o il Ficus. Utilizzando la pietra ricostruita, inoltre, è possibile realizzare bordure per aiuole o muretti da giardino che sappiano contenere in modo armonico la crescita delle piante.

Nel caso, invece, si optasse per piante caducifoglie, sarà bellissimo godere dal proprio giardino del momento in cui i fiori sbocceranno!

Infine, se volete sfruttare al massimo il vostro giardino di inverno non dimenticate di illuminarlo. Le luci contribuiranno anche ad abbellirlo!

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto