Serramenti green: cosa sono e perché sceglierli | MinimalFrames.it
Green in-spirations __ Serramenti green: cosa sono e perché sceglierli

Serramenti green: cosa sono e perché sceglierli

I serramenti green: verso un nuovo futuro sostenibile, dove la casa gioca un ruolo centrale. Il settore edilizio rafforza la sensibilità ambientale in un percorso che coinvolge anche gli infissi. La sostenibilità riguarda non solo gli aspetti legati al modo in cui sono costruiti, alla scelta dei materiali e delle finiture ma ha a che fare anche con la posa e la totalità del contesto.

La sostenibilità è una scelta che riguarda  le generazioni presenti e quelle future. Ottimizzare gli edifici attraverso i serramenti sostenibili ha infatti una serie di benefici sul piano ambientale a lungo termine. Inoltre ha effetti anche sul comfort abitativo stesso.

Cosa sono i serramenti green?


I serramenti green sono il risultato di anni di ricerca e innovazione per avere soluzioni performanti dal punto di vista tecnico e del risparmio energetico; allo stesso tempo sono soluzioni all'avanguardia che considerano centrale il tema dell'attenzione all'ambiente. Si può parlare di una vera rivoluzione in questo campo. A cominciare dalla produzione e dall'uso di materiali riciclabili, che hanno visto un grande ritorno dell'alluminio nei serramenti.

Le capacità di rigenerare i materiali, come appunto accade con vetro e alluminio, componenti fondamentali dei serramenti minimali, è il modo di agire con less impact nei confronti delle risorse ambientali. In questo senso possiamo parlare di rendere i serramenti sempre più green.

Abitare green


Il comfort abitativo coinvolge diversi aspetti: acustico, termico, stilistico ma anche ambientale. Tutti questi aspetti sono valori essenziali nella progettazione e poi nella posa in opera degli infissi. Minimizzare gli sprechi e creare stanze aperte verso l'esterno ma che sappiano trattenere il calore d'inverno e dare il piacere di un ambiente fresco d'estate sono le esigenze delle case di oggi. La risposta è tutta nella scelta del serramento: minimale, che non invade lo spazio ma genera con esso invece interazione, in un'ottica sempre più connessa tra casa e ambiente.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto