Serramenti minimali, i serramenti ecosostenibili | MinimalFrames.it
Green in-spirations __ Serramenti minimali, i serramenti ecosostenibili

Serramenti minimali, i serramenti ecosostenibili

Gli evidenti cambiamenti climatici ci pongono sempre più di fronte alla necessità di trovare delle alternative e delle soluzioni che possano fronteggiare questa emergenza che sta diventando notevolmente reale e tangibile.

Per contrastare questi mutamenti anche il mondo dell’edilizia deve iniziare a contribuire e lo può fare utilizzando materiali che rispettino l’ambiente e che resistano nel tempo, come i serramenti ecosostenibili.

Edifici sostenibili, o “di nuova generazione”, sono costruzioni che oltre a rispettare le norme nazionali ed europee puntano all’efficientamento energetico.

Nel mondo degli infissi sono d’esempio i serramenti minimali, fatti di vetro e di alluminio, due dei principali materiali ecosostenibili utilizzati in edilizia.

L’alluminio è un metallo robusto, che dura nel tempo, resiste alle intemperie e non richiede grandi interventi di manutenzione. Abbinato al sistema Fibex Inside, supera severissimi collaudi e consegue la classe massima in tutte le prove tecniche di tenuta all’aria, all’acqua ed al vento.
Oltre alle sue qualità performanti è un materiale altamente sostenibile date le infinite possibilità di riciclo senza la perdita di alcuna proprietà. In più grazie al riciclaggio dell’alluminio si risparmia circa il 90% di energia che verrebbe richiesto per estrarre del nuovo alluminio dalla bauxite.

Il vetro è un materiale riciclabile al 100% e il suo riutilizzo nel corso degli anni ha portato ad un miglioramento notevolmente rispetto all’impatto ambientale della sua produzione. Il vetro, solido e con la caratteristica di non invecchiare mai, è un materiale con un’eleganza intrinseca e di forte identità visiva.

I vantaggi dei serramenti ecosostenibili


Dal design elegante, grazie alle caratteristiche del vetro e dell’alluminio, i serramenti minimali agevolano l’entrata della luce e quindi un’illuminazione più naturale. Ciò comporta una riduzione dell’uso della luce artificiale e favorisce un minor consumo energetico.

Un ulteriore vantaggio è dato dall’isolamento termico o meglio dal taglio termico inserito nel profilo metallico, che limita i consumi. L’alluminio, infatti, trattiene il calore, facendo risparmiare sul riscaldamento d’inverno e mantiene la frescura negli ambienti interni, evitando di ricorrere eccessivamente all’aria condizionata d’estate.

Alluminio e vetro, dunque, rivestono un ruolo molto importante in questa transazione ecologica e ci si aspetta che anche i serramenti minimali diventino sempre più i protagonisti dell’edilizia sostenibile.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto