Rifugio nel verde per preservare gli alberi: il green concept
Green in-spirations __ Un rifugio nel verde per preservare gli alberi: il green concept

Un rifugio nel verde per preservare gli alberi: il green concept

Il rispetto per la natura. La connessione tra interno e esterno. Un luogo conviviale dove rifugiarsi. Tutti questi valori devono essere presenti in una casa che fonda il proprio stile sul green concept.

PRESERVARE IL VERDE

La casa viene concepita con lo scopo di salvaguardare e valorizzare gli alberi e le piante che la circondano. Significa pensare in modo olistico a ciò che ci è attorno e prenderci cura dell’ambiente come di noi stessi. Non è più progettare contro ma con la natura.

Passare più tempo immersi nel verde ci insegna ad apprezzare la natura e a essere più sensibili nei suoi confronti, facendoci sentire più in sintonia con il mondo.

L’idea del green concept è di abbattere le barriere con l’esterno. Con i serramenti minimal frames puoi vivere questa immersione ed essere parte di ciò che ti circonda. 

Come nel caso della farmhouse progettata e realizzata dall’architetto Kyle Gaffney e il suo studio.Composto da due unità abitative collegate da un patio, l’edificio si immerge nel verde con armonia, tanto da essere parte integrante del progetto.

CONNESSIONE TRA INTERNO E ESTERNO

La fusione tra interno ed esterno è valorizzata dalle ampie aperture realizzate sulla struttura. Concetto di apertura che non contempla, per esempio, la presenza di un ingresso, ma propone un accesso diretto dal cancello alla zona living.

Grazie alle pareti e alle porte mobili, tutti gli ambienti godono della luminosità offerta dalla luce naturale e della cross ventilation che mantiene le stanze fresche e areate.

Oggi è possibile ricreare le stesse condizioni grazie agli infissi scorrevoli tutto vetro in stile minimal, che incrementano la luce naturale, assicurano un’ottima ventilazione e permettono di sfruttare la carica benefica che viene dall’esterno.

Il green concept come luogo dove rifugiarsi 


«La progettazione della casa non mirava alla creazione di un’architettura imponente, ma piuttosto poneva l’attenzione sull’esperienza umana» commenta Kyle Gaffney.

La volontà di creare un posto basato sul senso di comunità e aggregazione, mantenendo l’autenticità del luogo in termini di stile e materiali. Questo serve a dare un senso di continuità tra outdoor e indoor e nel tempo i materiali utilizzati otterranno la giusta patina, dando più valore all’ambiente.

I serramenti minimal frames utilizzano materiali riciclati e riciclabili all’infinito, dimostrando una particolare attenzione alla natura. Significa infatti credere nelle risorse del pianeta e nelle loro potenzialità.

Scegliere materie prime di recupero in linea con l’ambiente unisce lo stile della casa alla natura che la circonda, dando equilibrio e ispirando una sensazione di pace e tranquillità.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto