Il decluttering in casa è minimal | MinimalFrames.it
Less is more __ Il decluttering in casa è minimal

Il decluttering in casa è minimal

Il "decluttering” o l'arte di liberarsi dal superfluo.

In inglese significa "mettere ordine" ma anche "liberare, fare spazio". Ecco allora come questa parola diventa emblema del minimalismo, per ridurre all'essenziale tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Una casa può essere minimal non solo nell'arredamento e nei serramenti, ma anche nella disposizione degli spazi e nell'organizzazione degli oggetti.

Con il decluttering riusciamo così a ritrovare un luogo più funzionale e più organizzato, dove mettere in ordine anche pensieri e idee. È un vero e proprio stile di vita, un modo per migliorare il benessere, per riappropriarci di spazi e tempi.

Nella convulsa bulimia dell'accumulo, il disordine tende a impadronirsi delle stanze.

Come iniziare dunque fare decluttering in casa? Ecco qualche semplice consiglio.


  1. Iniziare da una stanza alla volta. Meglio programmare un'azione passo passo, senza stravolgere tutta la casa in un solo attimo di ordinata voglia di spazio.

  2. Scegliere la data. Magari un weekend intensivo oppure una mezz'ora al giorno come attività defaticante.

  3. Partire dai cassetti e dalle ante per iniziare a selezionare ciò che davvero serve.

  4. Passare gli armadi e dividere ciò che è vintage, ciò che può essere regalato e ciò che può essere portato al mercatino dell'usato.

  5. Memo: non spostare niente in garage o in soffitta perché il decluttering significa eliminare ciò che non serve o non si usa più.


Vestiti, oggetti, libri, mobili e accessori: tutto può essere oggetto di rivisitazione. Tendiamo troppo spesso a immagazzinare cose tanto da poi renderci difficile conviverci.

Il decluttering è anche una filosofia mentale: spesso per rilassarci davvero abbiamo bisogno di svuotare la mente e respirare aria fresca, magari in un contesto naturale. Ecco allora che anche l'ambiente in cui viviamo ci viene in aiuto.

Con i serramenti minimal possiamo trovare intorno a noi armonia ed essenzialità. I profili minimi, l'apertura verso l'esterno, l'ingresso della luce: le grandi vetrate scorrevoli tutto vetro diventano il mezzo per aprire le stanze (e i pensieri).

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto