Less is more __ La cucina in veranda è minimal. Come ampliare la cucina ricavando una stanza in più

La cucina in veranda è minimal. Come ampliare la cucina ricavando una stanza in più

Realizzare una cucina in veranda è una scelta eclettica che permette di coniugare il piacere di cucinare all’aperto con il comfort degli spazi interni.
Per coloro ai quali spazio e luce in casa non bastano mai potrebbe essere un’ottima soluzione per ricavare una stanza in più valorizzata da ampi serramenti minimal grazie ai quali si potrà godere di maggiore luce naturale, di un’aria migliore e di uno splendido affaccio sull’esterno.
Di seguito alcuni suggerimenti per progettare la cucina in una veranda chiusa con serramenti minimal.

Innanzitutto, ci sono limiti per realizzarla?
Progettare una stanza verso l’esterno abitabile tutto l’anno comporta l’impiego di cubatura. A tal proposito il quadro normativo in Italia è variegato. Se avete un lotto di cubatura libera e non ci sono specifiche restrizioni comunali non avete problemi. In caso contrario dovete optare per altre strade. A riguardo vi invitiamo a consultare il “Piano Casa” della vostra Regione, uno strumento introdotto in Italia qualche anno fa che dà la possibilità di estendere entro certi limiti le superfici esistenti.

Valorizza la continuità e i contrasti
Per valorizzare l’intera casa, è importante che la veranda sia integrata alla costruzione secondo logiche precise come, per esempio, la continuità tra vecchio e nuovo o l’armonia dei contrasti cromatici. Un suggerimento per chi vive al piano terra è quello di scegliere ampi serramenti minimal che grazie all’effetto tuttovetro riflettono a specchio il verde del giardino.

A tutto vetro
Una cucina in veranda offre una piacevole sensazione di continuità tra interno ed esterno. A tale scopo i serramenti minimal sono la soluzione perfetta per aprire totalmente la casa al giardino. Se vuoi puntare su una struttura interamente in vetro presta attenzione però all’esposizione. Opta per delle schermature solari idonee ad evitare che l’ambiente accumuli troppo calore.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto