Una meravigliosa simbiosi tra interno ed esterno | MinimalFrames.it
Projects __ Una meravigliosa simbiosi tra interno ed esterno

Una meravigliosa simbiosi tra interno ed esterno

Lasciarsi guidare dall'ispirazione per trovare la perfetta interazione tra gli ambienti e la natura: questa è l'idea che ha portato alla realizzazione di una villa immersa nel verde.
I sistemi di finestre scorrevoli creano una connessione senza soluzione di continuità tra interno ed esterno.

La sensazione di stare all'aperto immersi nella natura stando dentro, è qualcosa che fa bene al corpo e alla mente. Poter avere questa possibilità 365 giorni l’anno diventa un lusso reale. I profili minimali delle finestre a tutto vetro permettono infatti che una semplice bella vista diventi davvero unica.

L'attenta progettazione permette di rivoluzionare il modo di vivere per esprimere la necessità sempre più frequente di dare alla luce naturale il ruolo architettonico principale. Tutto ruota attorno allo studio dell'esposizione solare, creando pareti di vetro in sostituzione della muratura. Lo spazio viene così concepito come un "unicum", dove interno ed esterno dialogano in simbiosi. L'interno si apre il più possibile, si fa arioso e solare; l'esterno è sempre più accogliente e confortevole. Il tempo atmosferico non va ad alterare la situazione, perché la sicurezza e il comfort termico ed acustico sono garantiti da prestazioni ad altissima tecnologia.

L'architetto deve cambiare prospettiva. L'interno va allora concepito come un esterno; diventa un paesaggio in cui arredi, luci, spazi creano un panorama allusivo. L'esterno a sua volta è pensato come una stanza a cielo aperto, i cui arredi naturali si avvalgono di una connotazione "domestica". In tale contesto ecco che la finestra si allarga e diventa "invisibile" e modula un ambiente fluido dove il dialogo tra interno ed esterno ha una nuova connotazione spaziale. Aperture e chiusure sono una funzione tecnica che non va a influire sull'aspetto estetico. La finestra non è più solo un foro ma una superficie potenzialmente estendibile all'infinito che mette in contatto due mondi.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto