Vetrate senza telaio per creare ambienti interconnessi | MinimalFrames.it
Projects __ Grandi vetrate senza telaio per creare ambienti interconnessi

Grandi vetrate senza telaio per creare ambienti interconnessi

LOCATION: Leuven, Belgium
YEAR: 2016
ARCHITECT: Scheers
STUDIO: View

Le finestre scorrevoli hanno il pregio di creare interconnessione tra gli ambienti. Il principio delle vetrate senza telaio a vista permette infatti di avere pareti di vetro che danno un’estrema fluidità tra interno ed esterno. I profili risultano infatti così sottili da annullare i confini.

Per la ristrutturazione di questo attico a Leuven sono state pensate delle finestre scorrevoli a tutta altezza che si aprono totalmente. L’altezza del soffitto supera qui i 4 metri per una larghezza di circa 3 metri. Per ottenere la massima apertura e permettere un passaggio senza soluzione di continuità, la finestra scorrevole ha una tramezza in muratura, tagliata in 3 ante che si incastrano tutte nella parete.

Il risultato regala una visione senza separazioni sul panorama del centro storico della città.

Vetrate senza telaio e stile minimal


Le grandi vetrate senza telaio si abbinano bene con lo  stile elegante ed essenziale della casa. In perfetto stile minimal.

La percezione è di avere uno spazio che si apre e si chiude, che muta e si trasforma, che si allarga e si ridefinisce a seconda della funzione d’uso. Balcone e salotto non sono più due ambienti separati ma interconnessi. L’arredamento con la panca che continua, la soglia quasi impercettibile, i colori e i dettagli contribuiscono a modulare lo spazio e suggerire sempre nuovi setting.

Le nuove tendenze dell'arredamento outdoor si riflettono in un design pensato per l'esterno. Balconi e terrazzi vivono così una nuova dimensione, data da materiali, tessuti e forme che riprendono quelle degli interni ma con in più il piacere dell'open air.

Profili puliti e privi di fronzoli, come chiede lo stile minimalista, ma anche comodità e comfort. Gli arredi e le decorazioni hanno linee morbide e arrotondate, angoli smussati, una superficie piacevole al tatto.  Infine, la scelta del bianco si abbina perfettamente al pavimento dogato, in sintonia con l'eleganza di tutto il loft.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto