Esplorare soluzioni minimali per le finestre | MinimalFrames.it
Visionaires __ Esplorare soluzioni minimali per le finestre

Esplorare soluzioni minimali per le finestre

Germano Agostini, amministratore delegato di Agostini Group, è il partner commerciale di Orama per l’Italia e ci parla di come esplorare soluzioni minimali per le finestre.

La storia


In questa edizione di THE VISIONARIES, parla delle sfide del settore e di ciò che lo motiva. Mentre, nella seconda metà dell'intervista, viene raggiunto dall'architetto Francesco Perissinotto dello Studio Machina Architetti Associati per parlare di un progetto congiunto, la Casa sulle rive del Sile.

Festeggiando 60 anni di attività e spinto dal desiderio di crescita costante, Agostini Group è all'avanguardia nel testare nuovi materiali e guidare l'innovazione nel settore delle finestre ad alta efficienza. “La nostra azienda ha iniziato con la produzione di avvolgibili in PVC negli anni ’60; negli anni ’80 è stata tra le prime in Italia a realizzare finestre e porte in PVC. All'inizio degli anni 2000 e in linea con le esigenze del settore, abbiamo sviluppato e brevettato la gamma Fibex-Inside con telai in alluminio e alluminio-legno; è uno dei primi profili con corpo isolante centrale in Fibex, che offre il massimo isolamento termico ed un’eccezionale stabilità strutturale. Qualche anno dopo, Agostini Group ha fatto un ulteriore passo in avanti e ha avviato la collaborazione con Orama Minimal Frames, affermandosi come uno dei principali fornitori italiani di sistemi per finestre minimali.”

Questa breve storia incarna la determinazione e la visione di Germano Agostini e del gruppo per creare un nuovo modo di aprire gli spazi abitativi alla vita, all’aria e alla luce, migliorando il benessere e la qualità della vita delle persone.

La visione


“La mia visione e il modo in cui dirigo l’azienda, fissando obiettivi ambiziosi e cercando continuamente di migliorare la nostra offerta, sono stati fortemente influenzati dallo sport.”

Appassionato sportivo, Germano Agostini ha sempre amato la vela, il basket e il tennis.

Crede fermamente che provare nuove attività sia il modo perfetto per mettersi alla prova, abbracciare nuove prospettive e sperimentare le cose in modo diverso. “Ancora oggi mi piace provare nuovi sport, come il kitesurf o il padel. Provare cose nuove significa affrontare le esitazioni e superare la paura dell’“ignoto”. Ma, per Germano Agostini, lo sport può insegnarci molto di più della motivazione e della guida.

“Per essere un leader di squadra efficace nello sport, come nel mondo degli affari, è necessario avere una mentalità positiva, essere un buon ascoltatore e incoraggiare gli altri a fare ciò che sanno fare meglio. Bisogna mettere da parte il proprio ego e sfidare sé stessi prima di sfidare la propria squadra. Condividere un obiettivo comune, credere nel valore della collaborazione e definire il proprio successo in base all'impatto che si ha sulle persone che ci circondano. Queste idee sono state fondamentali per me nel portare avanti la nostra attività.”

Il contesto


Senza dubbio Agostini Group opera in un settore sempre più impegnativo, caratterizzato da digitalizzazione, cambiamento demografico, fusione tra lavoro e vita privata, e una nuova consapevolezza del cambiamento climatico, della salute e della qualità della vita che ne definisce il presente e il futuro. “Quello che amo di più di quello che faccio sono queste sfide…perché richiedono una ricerca incessante per soluzioni progettuali nuove, migliori e più efficienti. Mi piace essere un passo avanti rispetto agli altri. Sempre di più ho un occhio di riguardo per la protezione dell'ambiente, forse influenzato dalle mie figlie adolescenti. E questa sarà la prossima sfida: produrre finestre con processi di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale”.

Affrontare ogni sfida attraverso una lente di opportunità


L’atteggiamento intenzionale, positivo e orientato all’azione di Germano Agostini lo ha portato a proseguire la collaborazione con Orama Minimal Frames. “Nonostante le finestre siano sempre state parte integrante della costruzione di un edificio, negli ultimi anni, però, hanno assunto un maggiore significato a livello di design, in particolare in riferimento al desiderio sempre più forte di finestre scorrevoli più grandi.

Per questo ho sentito la necessità di ampliare la nostra offerta con una gamma di finestre minimal, un prodotto di anticipazione ancora poco conosciuto nel mercato italiano e di esplorare soluzioni minimali per le finestre”.

“Confrontandomi con Orama, ho capito che il loro sistemi rappresentassero questo nuovo modo di vivere l’habitat nella sua essenza, coniugando eccellenza tecnica, cura dei dettagli e flessibilità progettuale. Ho anche scoperto prodotti che garantiscono un’efficienza energetica e sicurezza ottimali, requisiti imprescindibili per il mercato italiano. Ma supponiamo che io sottolinei l'aspetto più importante della nostra collaborazione. In tal caso, prosegue Agostini, sarebbe il grande rispetto che nutro per loro come azienda e la fiducia che provo nel lavorare con i loro prodotti”.

Progetti che emozionano: soluzioni minimali per le finestre


Uno dei progetti più entusiasmanti di Agostini Group, per l'elevato numero di serramenti minimali utilizzati, è stato il complesso residenziale privato HPA Lake Luxury Life sulle colline di Padenghe sul Garda. “Con una vista mozzafiato sul lago, il nostro cliente voleva creare interni unici ed eleganti che si aprissero completamente all’esterno; così abbiamo deciso di utilizzare i serramenti Orama minimal frames come soluzione più adatta per questa richiesta”.

Forma, Estetica, Permeabilità


Secondo Agostini, in questo gioco di spazi chiusi-aperti, interni-esterni, nasce l'opportunità per gli architetti di esplorare soluzioni minimali per le finestre. “Per noi è importante che i progettisti si allontanino dal trattare le finestre come un mero elemento della costruzione di edifici. Vorremmo piuttosto che considerassero l’anta più come parte integrante dell'architettura d'interni. Tuttavia, soddisfacendo i requisiti di funzionalità, sicurezza e comfort.”

Come le prospettive delle persone e l'uso del loro spazio variano, così fanno le soluzioni delle finestre. Germano Agostini riflette sul fatto che non c'è mai la stessa configurazione. Le soluzioni possono differire per dimensioni e modularità; ci possono essere ante fisse abbinate ad ante scorrevoli, esposte o nascoste nella parete, anche con soluzioni di apertura pivottanti. “I serramenti minimali sono così versatili che le soluzioni sono infinite. Il nostro ruolo è quello di ascoltare attentamente la visione dell’architetto, di pensare al di là della sua richiesta e di offrire la soluzione migliore.”

Il progetto della casa sulle rive del Sile


Quando Francesco Perissinotto, l'architetto responsabile del progetto Casa sulle rive del Sile, conosce Germano Agostini, gli presenta uno schema progettuale definito da una forma distinta, un carattere estetico e una perfetta integrazione nell'ambiente. Situato sulle rive del fiume Sile, fuori Treviso, l’edificio ha una struttura a serpentina che sfrutta appieno il panorama. L'ampio portico “inquadra” il paesaggio ripariale rispettandone al contempo la naturalezza e riducendo l’altezza della facciata. Per Perissinotto la scelta dei serramenti Orama minimal frames è stata “una scelta a senso unico”; così come la capacità di Agostini Group di interpretare e amplificare il design. Continua “I serramenti minimal hanno due punti di forza: la loro essenza altamente tecnologica e la loro caratteristica di non avere interruzioni e dare quindi un senso di continuità.

Le ampie vetrate e l’eleganza formale dei serramenti hanno contribuito in maniera determinante alla necessità di incorniciare gli ampi panorami, creando una continuità visiva tra interno ed esterno.”

Germano Agostini, concludendo la nostra conversazione, descrive il visionario come “chi affronta ogni sfida con veduta allargata. Chi non si ferma mai e riesce a vedere oltre l’ordinario; proprio come un giocatore di scacchi che ha in mente l’intera partita che si giocherà dopo la sua prossima mossa.”

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto