Evoluzione dei serramenti minimali | MinimalFrames.it
Visionaires __ Un visionario è qualcuno che può cambiare la vita delle persone, anche con piccoli gesti

Un visionario è qualcuno che può cambiare la vita delle persone, anche con piccoli gesti

Samer Noureddine, fondatore e direttore generale di Gutmann Lebanon, è il partner commerciale di Orama per il Medio Oriente. Con una carriera che abbraccia oltre 30 anni e innumerevoli progetti a Dubai, in Qatar, in Arabia Saudita e Libano, parla con intuizione e conoscenza del ruolo architettonico nell'evoluzione dei serramenti minimali e di ciò che serve per andare avanti nel mondo degli affari e della vita.

L'arte di andare avanti

"O mostri iniziativa, o non lo fai." Samer Noureddine ricorda le parole del suo primo datore di lavoro circa 30 anni fa, quando lo chiamò nel suo ufficio dopo i suoi primi giorni di lavoro. "Questo è stato l'unico consiglio che ha influenzato la mia carriera. Lavorare sodo e essere sempre preparato; portare avanti le cose; individuare e cogliere le opportunità; mantenere una mente aperta a nuove idee e nuove possibilità."

Cinque anni fa, ha adottato lo stesso approccio proattivo e ha realizzato il suo sogno di carriera a lungo termine fondando Gutmann Lebanon. "Abilità, flessibilità e coraggio sono gli elementi che spingono il nostro team ad innovare e a superare le sfide." Alla domanda su ciò che rende la sua azienda così di successo, è diventato evidente che Samer Noureddine ha una profonda comprensione di ciò che significa fornire i benefici che i clienti cercano.

"Abbiamo un ottimo prodotto da offrire al settore delle costruzioni. Ma la qualità è più che fare un buon prodotto. La qualità per noi è principalmente orientata al cliente, non alla tecnologia, alla produzione o alla concorrenza."

Come dovrebbe essere l'evoluzione dei serramenti minimali?


Dedicarsi ai propri clienti, ascoltare attentamente le loro esigenze e utilizzare le proprie capacità di pensiero critico e ingegneristiche per realizzare la propria visione, sono tratti che Gutmann Lebanon condivide con George Tsimpikos, Francis Flamant e il team Orama Minimal Frames. "Conosco George e Francis da molto tempo, e li ammiro profondamente come persone e come professionisti. Abbiamo gli stessi obiettivi e valori; condividiamo i nostri successi, ma ci sosteniamo anche a vicenda attraverso le difficoltà, le sfide e il cambiamento."

Una doppia sfida che Gutmann e Orama Minimal Frames stanno affrontando insieme è la ricostruzione di una facciata scorrevole minimale di 10,0 m da 5,5 m completamente motorizzata di un attico a Beirut che è stato distrutto dall'esplosione del porto il 4 agosto 2020. "È ironico, ma questa è la vita. Uno dei progetti più impegnativi della mia carriera finora, e devo farlo due volte! Ma scherzi a parte, l'esplosione di agosto è stata una cosa enorme, una cosa devastante. E Gutmann, la squadra, io, tutti quelli intorno a noi stanno aiutando in ogni modo possibile a ricostruire la nostra città."

Un dialogo tra performance ed estetica


Samer Noureddine crede fermamente nell'importanza della collaborazione tra architetti e costruttori o progettisti di facciate. "Gli architetti sono il motore in quello che facciamo. Se non fosse per i loro progetti visionari, potremmo ancora vendere sistemi in alluminio da un catalogo." Questo continuo dialogo tra estetica e invenzione basata sulle prestazioni è uno dei motivi per cui Samer ama il suo lavoro. "Gli architetti concepiscono qualcosa e noi entriamo in questo processo virtuoso di innovazione e sperimentazione fino a trovare la soluzione giusta. È un processo difficile, ma quando si vede il prodotto finito, è una sensazione incredibile."

Avviare un'attività da zero e sviluppare le capacità del tuo team, l’abilità di innovare, di rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti e creare un valore sempre diverso con ogni nuovo progetto che completano, è l'idea di Samer Noureddine di un business visionario. A livello più personale, egli ritiene che "un visionario è qualcuno che può cambiare la vita delle persone, anche con piccoli gesti." E prima di concludere, aggiunge, "finché siamo dal lato leggero delle cose, suggerirei alla gente di prenderla alla leggera; la felicità ed il successo contano sull'essere umile, avere pensieri costruttivi, agendo con l'intenzione e creando rapporti forti con gli altri."

Gutmann Lebanon è il partner con licenza numero uno in Libano per i sistemi Orama Minimal Frames.  Samer Nouredinne sta attualmente collaborando con Batimat Architects e Mohamed Arayssi per la ricostruzione della torre Saifi 477 a Beirut, utilizzando Orama Minimal Frames.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto