I visionari realizzano i loro sogni d'infanzia | MinimalFrames.it
Visionaires __ I visionari sono quelli che realizzano i loro sogni d’infanzia

I visionari sono quelli che realizzano i loro sogni d’infanzia

George Tsimpikos è il co-fondatore e il Direttore Generale di Orama Minimal Frames. Nel corso di questa intervista, ci dà una visione del suo mondo e del business minimal frames, la visione aziendale, le persone con cui ama lavorare e la rete internazionale che l'azienda ha sviluppato.

Come tutto è iniziato

Nel bel mezzo della crisi finanziaria greca, quanto George e suo fratello hanno ereditato un commercio di telai in alluminio e attività di installazione, hanno iniziarono a pensare al potenziale futuro.

La nuova impresa commerciale prende il nome dalla parola greca Vision (=όραμα) e Orama Minimal Frames nasce nel 2014 come partnership con EXALCO, un'importante unità di estrusione, con la missione di "sviluppare una gamma completa di sistemi di finestre all'avanguardia che mantengano l'intento progettuale degli architetti, indipendentemente da quanto siano estremi o ambiziosi".

Al di fuori della Grecia, i primi paesi in cui Orama ha esportato erano il Belgio e il Lussemburgo. "Abbiamo iniziato in piccolo, ma abbiamo sognato in grande" e gradualmente il Medio Oriente, l'Australia, l'Italia e gli Stati Uniti sono stati aggiunti come nuovi mercati di esportazione. Oggi, a quasi 10 anni dalla sua fondazione, Orama Minimal Frames è un marchio greco con una presenza sempre più internazionale in Cina, Indonesia, Filippine e presto in tutta l'Asia, con il sostegno di una rete di "partner fidati che apprezzano l'identità europea dei prodotti, la loro qualità eccezionale e l'aspetto impeccabile".

Il rispetto di George per la sua squadra e i suoi partner è evidente. "Il nostro più grande successo e la risorsa più preziosa sono le nostre persone; in primo luogo tutti i nostri dipendenti aziendali, dai tecnici, al personale amministrativo e ai responsabili contabili, al team di vendita guidato dal mio caro collega Francis Flamant, e la seconda rete di partner di Orama, che si estende a oltre 35 paesi. Condividiamo tutti la stessa passione per il lavoro e il desiderio di superare le sfide".

L'architettura è sempre stata guidata dai bisogni umani

Il bisogno di riparo, sicurezza e rifugio. Oggi, si tratta anche della necessità di flessibilità, considerazioni ambientali, personalizzazione, materiali e tecnologie innovative. "Come azienda specializzata nella progettazione di soluzioni minimali, apprezziamo la sfida di portare la nostra esperienza a tavola e lavorare al fianco dei nostri partner per sviluppare i prodotti che porteranno alla luce la visione degli architetti".

Gli architetti sono unici nel loro modo di pensare; devono essere esperti come ingegneri e uomini d'affari, ma sono anche profondamente impegnati come designer e artisti, e George Tsimpikos lo sa fin troppo bene. "Questo brillante equilibrio di creatività analitica e artistica ha ispirato il design dei nostri prodotti e influenzato il modo in cui collaboriamo con gli architetti".

Ogni progetto inizia con una tabula rasa. Orama Minimal Frames progetta e sviluppa sistemi per finestre su misura, lavorando a stretto contatto con i propri partner-produttori e offrendo know-how e supporto durante tutto il progetto. "La nostra esperienza consiste nello sviluppo di soluzioni personalizzate per i nostri clienti. Se qualcuno ci avesse detto che aveva bisogno di una finestra girevole alta 5 metri, ci saremmo seduti insieme ai nostri partner e avremmo trovato un modo per farlo accadere. Questo è ciò che amiamo della nostra professione e di cui viviamo". Il Royal Atlantis Resort & Residences di Dubai è il più grande progetto di Orama con quasi 35.000 mq di pannelli minimali per finestre "per i quali abbiamo offerto la nostra esperienza e materie prime".

Poco prima che la pandemia di Covid-19 portasse tutto ad un punto morto, George Tsimpikos ha usato la sua esperienza per supervisionare un progetto come un'opportunità di sperimentare e trarre ispirazione dal lavoro degli architetti moderni che guidano l'industria con il loro brillante progetto edilizio. "Uno dei nostri progetti che mi ha davvero colpito è il nuovo condominio residenziale di Álvaro Siza sviluppato in collaborazione con l'ufficio portoghese COR Arquitectos e costruito a Gallarate, in Lombardia". Il complesso ricrea due tipologie locali - il cortile all'italiana e la villa isolata - in una serie di volumi che accenna alle forme di un altro dei capolavori di Siza, la Scuola di Architettura di Porto. "Ho anche visto alcuni esempi molto interessanti di architettura residenziale a Santa Barbara, Malibu e Palo Alto, in California. Indipendentemente dal fatto che l'architetto sia famoso o meno, ci sono edifici moderni che hanno una personalità davvero sofisticata".

Un edificio ben progettato, sia residenziale che commerciale, è uno rinuncia ad elementi di disturbo in favore di una connessione consapevole al luogo. "Guardando alcuni esempi recenti di abitazioni costruite nel terreno, sento che la connettività ha forse raggiunto un punto di saturazione per molti, e ora siamo alla ricerca di spazi che massimizzino la nostra esperienza della natura".

Il cambiamento climatico è il problema progettuale fondamentale del nostro tempo. Paesi come il Belgio, i Paesi Bassi o il Lussemburgo con venti generalmente miti, stanno gradualmente adottando nuove normative sui vetri verticali in seguito a condizioni meteorologiche estreme che fino a poco tempo fa erano caratteristiche delle regioni che circondano il Mediterraneo o l'Asia. "Le sfide tecniche come migliorare la statistica delle finestre o il drenaggio dell'acqua, mantenendo al contempo profili estremamente stretti e consentendo una maggiore superficie vetrata, sono problemi aperti che richiedono soluzioni creative e una rigorosa precisione tecnica".

Fare qualcosa di nuovo ogni giorno

Affrontare le sfide tecniche, fare brainstorming per nuovi prodotti, collaborare con i partner o analizzare le prospettive commerciali di Orama, nessun giorno è lo stesso nella vita di George Tsimpikos. "Nel corso della mia carriera sono cresciuto accettando le sfide che mi si presentano. Non vedo l'ora di trascorrere la mia giornata lavorando con altre persone, risolvendo problemi, trovando modi per creare qualcosa di nuovo ed eccitante".

La pandemia di Covid-19 ha creato un modo di lavorare ibrido che ha notevolmente influenzato il modo in cui le persone comunicano, si connettono e creano. "Sedersi intorno al tavolo per discutere un progetto è una parte così importante della mia filosofia di lavoro. Dover rinunciare a questo e affidarsi solo alle comunicazioni elettroniche per fare business si è rivelata una grande sfida per me".

Creare un equilibrio vitale per raggiungere il successo

Secondo George Tsimpikos, avere una chiara comprensione di ciò che vogliamo raggiungere e trovare il giusto equilibrio tra il tempo trascorso con la famiglia e i propri cari e il tempo trascorso a lavorare, è un buon punto di partenza per raggiungere il business e il successo personale. "Si tratta di avere tutte le forze in equilibrio, di vivere con uno scopo e amare quello che si fa... E 'così importante. Come dice e cito il mio amico e collega Francis Flamant, è molto essenziale divertirsi al lavoro, amare quello che si fa per vivere e divertirsi a farlo".

Spostare la sua casa e la sede di Orama a Loutraki, una città costiera sul Golfo di Corinto a soli 78 km da Atene, e una località di villeggiatura popolare durante gli anni '60 e '70, potrebbe essere sembrato una decisione commerciale non ortodossa pochi anni fa, ma secondo George la mossa è stata vantaggiosa per molte ragioni. "Parte del sorteggio di venire qui è che si è molto più vicini alla natura; si esce per il pranzo e si può solo sentire l'odore del mare; tutti tornano in ufficio rinfrescati e pronti per iniziare".

I visionari sono quelli che realizzano i loro sogni d'infanzia

"Le persone che hanno un'idea chiara di come dovrebbe essere il futuro; quelle che non si accontentano mai dell’ 'abbastanza buono', che sono resilienti e risoluti, e non si arrendono mai; che abbracciano la creatività e il valore della collaborazione; che vedono il mondo in modo diverso e si sforzano di lasciare un'eredità per le generazioni a venire. Quelle persone sono i visionari".

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto