Japandi: il minimalismo fra Giappone e Scandinavia | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Japandi: il minimalismo fra Giappone e Scandinavia

Japandi: il minimalismo fra Giappone e Scandinavia

A cura di Spazio Parola

La tendenza Japandi, come dice il nome stesso è una fusione tra Japan e Scandinavian, un mix tra design scandinavo e spirito giapponese.

Lo stile scandinavo si è affermato come tendenza dell'arredamento degli ultimi anni, al punto da essere considerato un vero e proprio stile di vita. È definito dalla sua atmosfera calda, luminosa e confortevole. Al contrario, lo stile giapponese è molto più discreto in termini di notorietà.

Si caratterizza infatti per la sua semplicità e per i colori neutri, simbolo di serenità e benessere. Queste due atmosfere, a prima vista opposte e lontane fra loro, sono tuttavia complementari e il fil rouge che le unisce è il Minimalismo.

Il design scandinavo si distingue per funzionalità, lo spirito giapponese si distingue per eleganza. I due stili, insieme, permettono di creare arredamenti davvero raffinati.

La forza dello stile Japandi: il Minimalismo


Questi due movimenti condividono un punto in comune che fa la forza dello stile decorativo Japandi: il Minimalismo. Questa tendenza invita ad esporre solo ciò che sembra essenziale nel design di interni. Vanno quindi dimenticati gli oggetti superflui che possono invadere il campo visivo, per mettere a fuoco solo l'essenziale. Nel design di interni va quindi mostrato solo ciò che è piacevole per gli occhi. Tuttavia, Minimalismo non significa avere stanze vuote. Occorre arredare per creare comfort, stare bene a casa in un ambiente ordinato.

L’atmosfera Japandi


Per creare un interno decorativo Japandi tre sono i punti essenziali: colori, materiali e accessori.

Innanzitutto vanno scelti colori sobri e nel contempo raffinati. L'obiettivo è sentire la natura dentro casa. È possibile utilizzare il grigio chiaro o il grigio antracite, bianco crema, o marrone terra. Di grande tendenza è il blu shibori per i tessuti grezzi. Perfetti i contrasti con rosa e avorio. Per ottenere un aspetto ancora più naturale si possono aggiungere tocchi di verde smeraldo, su una parete o come accessori, ad esempio con belle piante.

Lo stile Japandi mette in risalto i materiali in diretta connessione con la natura. In questo senso, va privilegiato il legno: noce, legno grezzo, bambù o rattan. Di colore più chiaro come detta il design scandinavo e, insieme, più scuro secondo il gusto giapponese. Senza dimenticare di incorporare tocchi di canapa e lino. La pietra può essere utilizzata anche come pavimento, ad esempio.

Gli accessori


Vanno selezionati accessori discreti. Portacandele, vasi, ciotole o anche accessori di cancelleria: oggetti decorativi morbidi da contemplare. In breve, uniamo il vecchio e il nuovo per un aspetto senza tempo, con l'obiettivo di costruire un ambiente caldo, dove il benessere è re. Sempre in questo spirito di natura e benessere, vanno inserite piante d'appartamento che, in effetti, sono raramente presenti nello stile scandinavo e creeranno un'atmosfera rilassante. Vanno bene anche rami di ciliegio o anche grandi erbe selvatiche, secondo l'influenza giapponese.

Japandi è uno stile d'interni che funziona come un perfetto connubio tra semplicità e natura, con l'interesse comune del minimalismo. Design funzionale minimalista con una spolverata di elementi decorativi eleganti piuttosto che un'abbondanza di decorazioni. Si tratta di due stili di design che parlano tra loro su tanti livelli.

Lo stile scandinavo ha portato semplicità attraverso le linee dell'architettura e un arredamento accogliente e ordinato, mentre quello giapponese è tutto basato su un minimalismo rilassante ed elegante. Questi due sono fatti per stare insieme.

Infine, non va dimenticato che un design Japandi si sposa bene solo in un contesto architettonico e di complementi di arredo minimalisti a cominciare dalle finestre che rigorosamente devono avere il telaio quasi invisibile. Solo così infatti potremo creare quel rapporto intenso con la natura base per un vissuto di benessere e comfort.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto