La finestra si anima attraverso un’esperienza sensoriale | MinimalFrames.it
Around Minimal __ FINESTRA VIVA: la finestra si anima attraverso un’esperienza sensoriale

FINESTRA VIVA: la finestra si anima attraverso un’esperienza sensoriale

A cura di arch. Cinzia Pagni

Andare oltre la visione comune della finestra è il proposito con il quale dal 2022 Agostini Group ha deciso di iniziare una collaborazione con il mondo della ricerca e formazione.
La finestra si anima attraverso un’esperienza unica, sensoriale e immersiva, attraverso i sensi. Da elemento statico e standardizzato diventa medium di sensazioni e suggestioni dell’abitare, capace di emozionare il visitatore. L’allestimento prevede un percorso in uno spazio buio all’interno del quale il visitatore è invitato ad avvicinarsi a tre grandi aperture: si rapporta quindi con le grandi finestre Minimal Frames attraverso i sensi dell’olfatto, tatto e udito.

L’occasione si è presentata quando il corso di laurea in Design degli Interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano ha organizzato la settimana dei workshop ai quali hanno partecipato numerosi studenti e sono stati invitati docenti italiani e stranieri per proporre attività professionalizzanti che preparino i futuri progettisti al mondo della professione.

Nuove visioni oltre la finestra


Il progetto è il pensiero del gruppo di studenti formato da Beatrice Bardella, Beatrice Orlando, Francesca Pejla, Chiara Petronici.“I workshop sono un momento formativo molto importante che chiude il percorso accademico triennale – primo livello – in design degli interni dei nostri studenti. Tale esperienza progettuale, che vuole essere già proiettata verso il mondo della professione, è un’occasione di connessione tra il mondo della formazione, il mondo delle aziende, dei progettisti e dei consulenti. In un lasso di tempo "breve" (una settimana/dieci giorni) i partecipanti, coadiuvati e guidati dai docenti Elena Elgani e Cinzia Pagni (con l’aiuto di Umberto Monchiero) hanno potuto confrontarsi con un brief che viene dal mondo della realtà produttiva e professionale.

I progetti presentati, tutti molto interessanti, hanno evidenziato una grande "energia creativa" e capacità di avere nuove visioni e strategie, e sono il primo passo verso il mondo della professione “- come afferma il Prof. Francesco Scullica, Architetto, professore ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e coordinatore del corso di studi in Design degli Interni (laurea triennale) e in Interior and Spatial Design (laurea magistrale) della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto