Architettura minimal: nuovi modi di abitare la casa | MinimalFrames.it
Light-in __ Architettura minimal: nuovi modi di abitare la casa

Architettura minimal: nuovi modi di abitare la casa

L'architettura minimal è uno dei riflessi della grande trasformazione sociale e culturale odierna.

Spazi liquidi e visione fluida sono i nuovi modi di abitare la casa nella società attuale. Stiamo vivendo in un'epoca caratterizzata da tante rivoluzioni, tra tecnologia, stili di vita e globalizzazione. Anche gli spazi delle relazioni in casa hanno contribuito al dover ripensare gli interni. Abbiamo compreso l'utilità di avere a disposizione in casa ambienti liquidi, che si sanno facilmente adattare alle necessità di cambiamento. Così uno stesso spazio abitativo può assumere diverse funzioni, da salotto a studio, da cucina a terrazza. La vita familiare delle persone e i bisogni di ognuna necessitano di una nuova attenzione.
Poter congiungere e separare in maniera temporanea luoghi della casa, per una ritrovata convivialità o per una necessità lavorativa, diventa quindi una condizione fondamentale nella gestione familiare.

La cucina è il luogo conviviale per eccellenza: poterla ingrandire congiungendola per esempio con la terrazza o il salotto per accogliere più comodamente gli ospiti è un modo per ripensare lo spazio in casa.

Serramenti e architettura minimal  interpretano questo bisogno senza pareti divisorie ma disponendo le stanze alla luce, per creare spazi pratici e dinamici. Il nuovo concept di ambiente multifunzionale prevede uno stile ergonomico, sobrio, elegante e attento alla praticità. Gli infissi minimali rispecchiano queste caratteristiche, unendo comfort e funzionalità. Le ampie vetrate sono progettate per adattarsi alle necessità del momento e alle diverse fasi della giornata.

Evolvere insieme alla casa significa trasformare gli spazi in base alle proprie abitudini. Ripensare le abitazioni, anche più piccole, è un'opportunità più che un limite. La ristrutturazione può riguardare i serramenti ma anche un semplice rimodernamento attraverso la cura dei dettagli. L'importante è mettersi in gioco per creare una versione armoniosa degli ambienti, in cui luci, colori e arredi minimal creano i volumi desiderati.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto