Projects __ Un affaccio sulla storia

Un affaccio sulla storia

STUDIO: Atelier Italia

Il significato simbolico della finestra come luogo dal quale affacciarsi per scoprire una nuova dimensione, è rappresentato appieno nel progetto realizzato da Atelier Italia nell’Urbe.
Il contesto di questo progetto è l’area conosciuta con il nome di "Ludus Magnus" ovvero la più grande delle palestre gladiatorie di Roma, fatta costruire dall’imperatore Domiziano (81-96 d.C.).

La necessità di dare la giusta definizione al rapporto tra antico e nuovo, in un contesto che sarebbe riduttivo definire semplicemente prestigioso, è il core del progetto.
La fruizione di un simile affaccio va quindi accompagnata dalla necessità di dargli la giusta “cornice” e la scelta di un serramento minimal è capace di gestire bene il dialogo tra dentro e fuori.
In questo dialogo, ciascuna parte (quella antica e quella nuova) continua a parlare la propria lingua: quella dei fasti, della gloria e del fascino della storia, da un lato, e quella del design e del minimalismo, dall’altro.
Il risultato è un confronto in cui ogni dimensione riceve la giusta valorizzazione, senza che la sua essenza venga alterata.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto