Continuare la storia di un cantiere portando valore alle sue cicatrici
Visionaires __ Il nostro lavoro è quello di continuare la storia di un cantiere esistente e portare valore a tutte le sue cicatrici

Il nostro lavoro è quello di continuare la storia di un cantiere esistente e portare valore a tutte le sue cicatrici

Brecht De Geest è co-proprietario di VIEW e partner commerciale di Orama per il Belgio. In questa intervista si unisce all'architetto Patrick Lefebure di Archipl Architects per parlare della trasformazione e riqualificazione dello storico castello di Hanet a Gand, in Belgio.

Unire longevità e innovazione


Ghent, Gent in fiammingo, Gand in francese, è la quarta città più grande del Belgio con una storia vivace, anche eccentrica. È la città che un tempo controllava il lucrativo commercio tessile d'Europa e le principali rotte fluviali verso il Mare del Nord; è qui che Jan Van Eyck ha creato “The Adoration of the Mystic Lamb” una delle opere d'arte più significative in Europa. E, infine, è la città che il principe ha chiamato “il posto più funky del mondo.”

Lo storico Kasteel Hanet è stato costruito originariamente nella periferia di Gand e inizialmente era la residenza di un barone tessile locale. Nel 1934 fu acquistato dalle monache cistercensi e trasformato nel rinomato ospedale di Maria Middelares.

“Abitando in questa città unica, abbiamo abbastanza familiarità con la conservazione degli edifici storici e con la riqualificazione, cercando di collegare il passato e il futuro”, dice Patrick Lefebure a Brecht De Geest all'inizio dell’intervista. “In questo senso, il nostro lavoro è di continuare la storia di un cantiere esistente e portare valore a tutte le sue cicatrici.

Questo è effettivamente avvenuto con questo cantiere. Nel 2015, quando l'ospedale AZ Maria Middelares venne spostato nella sua nuova sede, l'edificio di Kasteel Hanet in varie occasioni aveva subito numerose modifiche che avevano cambiato sostanzialmente il suo aspetto. Quando gli architetti Archipl hanno iniziato a lavorare alla ricostruzione dell'ospedale dismesso e al suo riadattamento ad uno spazio ad uso misto, la maggior parte della struttura originale era già stata demolita.

“Invece di restaurare l'edificio a una copia esatta del suo stato originale, abbiamo fatto marcia indietro, per così dire, e iniziato a 'destrutturare'. Il volume è rimasto lo stesso, ma abbiamo 'amputato' la parte posteriore del castello, rendendolo un edificio bifronte, con un lato che rappresenta orgogliosamente il passato e l'altro il futuro.”

Per la facciata di nuova costruzione, Patrick Lefebure e il suo team si sono ispirati ai vecchi conservatori delle case signorili del tardo XIX secolo e hanno progettato una grande costruzione a forma di orangerie con una complessa griglia di pilastri metallici. “L'edificio ha un'ottima posizione, quindi l'idea era quella di utilizzare pannelli di vetro che potessero aprire completamente le finestre al sole della sera e connettersi con il parco. E così, abbiamo chiesto a Brecht De Geest e VIEW di realizzare questo bellissimo concetto in cui le finestre d'angolo possono essere completamente aperte.”

Cambia il tuo modo di pensare, cambia la tua prospettiva


Brecht De Geest e VIEW hanno collaborato con Patrick Lefebure e il suo team per dare vita a questo progetto. “Abbiamo lavorato a lungo con Orama Minimal Frames. E in progetti come Kasteel Hanet quando la posta in gioco è alta e le scadenze imminenti, cerchiamo di mettere tutte le nostre conoscenze e competenze nelle mani degli architetti per aiutarli a realizzare le loro aspirazioni.  D'altra parte, continua Brecht, non vediamo l'ora di lavorare con architetti che possano ampliare il nostro standard di lavoro, che possano farci cambiare il nostro modo di pensare. Molto spesso, questo tipo di collaborazione avvantaggia il design e il risultato finale.”

Persone che sono in grado di cambiare la loro prospettiva, di riflettere in modo efficace e mirato al fine di facilitare l'apprendimento personale e professionale in corso, professionisti che sondano i confini della loro professione e le possibilità che fornisce – quelli sono i visionari secondo Brecht De Geest. “Insieme, queste persone possono costruire cose che si rinnovano e ispirano per l'intera comunità, proprio come il Kasteel Hanet.”

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto