Minimalismo nello stile: la casa di Mies Van Der Rohe | MinimalFrames.it
Light-in __ Minimalismo nello stile: la casa di vetro di Mies Van Der Rohe

Minimalismo nello stile: la casa di vetro di Mies Van Der Rohe

Il minimalismo nello stile di vita è ben rappresentato dalla casa di vetro disegnata dall'architetto Mies Van Der Rohe.

La sua ricerca della luce è una filosofia di pensiero che permea tutto il progetto. Qui la relazione tra luce e architettura crea inediti spazi abitativi.

Icona modernista, Casa Farnsworth in vetro e acciaio è stata progettata e costruita tra il 1945 e il 1951 come un rifugio nella natura.

La casa, rettangolare, ha otto colonne d'acciaio tra cui il pavimento e il tetto sembrano sospesi. Lo spazio è interamente aperto, organizzato seguendo un concetto di open space. Il blocco centrale di pannelli in legno, per bagno, cucina e camera, è racchiuso da pareti esterne fatte di vetro trasparente.

Le zone circostanti sono caratterizzate dalla presenza di elementi mobili che suggeriscono una suddivisione fluida dello spazio.

Le architetture in vetro annullano i confini tra interno ed esterno.  La casa sembra una teca di vetro immersa nel panorama del bosco, un rifugio speciale dove sentirsi coccolati nell'abbraccio della natura.

Il progetto, risolto nella sua essenzialità architettonica, riconduce alla purezza dell'affermazione: less is more. La definizione strutturale dello spazio è data dalla luce. Questa infatti diventa materia di costruzione che delinea gli ambienti con linee pure ed essenziali, per un reale minimalismo nello stile.

L'uso della luce sottolinea le qualità estetiche dello spazio architettonico e rende possibile un dialogo espressivo fra il costruito e l'ambiente circostante. Luce e spazio diventano due termini del dialogo tra natura e architettura.

Inoltre gli ambienti illuminati dalla luce naturale incidono positivamente sulla salute e sulla qualità dell'abitare.

Oggi è possibile ricreare l'effetto tutto vetro grazie a serramenti minimali che portano in primo piano la struttura essenziale senza compromettere estetica, funzionalità e sicurezza. 

Le grandi pareti vetrate minimal frames infatti assicurano ottima ventilazione, efficienza energetica e stabilità strutturale.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto