Finestre tutto vetro e postazioni di lavoro in casa | MinimalFrames.it
Light-in __ Finestre a tutto vetro e postazioni di lavoro in casa

Finestre a tutto vetro e postazioni di lavoro in casa

Nell'interazione tra finestre a tutto vetro e postazioni di lavoro in casa la luce giusta ha un ruolo fondamentale per le nostre abitudini giornaliere.

Il ciclo luce-buio guida il ritmo circadiano, il nostro orologio biologico interno, che si adatta alle diverse fasi della giornata, regolando funzioni chiave quali i livelli ormonali, la fame e il sonno. Quando il nostro orologio è disallineato rispetto all’ambiente esterno, ne risentiamo in termini di benessere psico-fisico.

La luce naturale stimola il cortisolo, che durante la mattina raggiunge il suo picco: la concentrazione si esprime al massimo. Avere una finestra a tutto vetro permette alla luce di entrare nelle stanze e di attivare nel modo migliore  le nostre capacità recettive. Il pomeriggio è ideale per continuare lo studio o dedicarsi ad attività fisiche, perché i muscoli sono più tonici.

Anche nella postazione di lavoro in casa, è bene considerare dei serramenti minimal nella stanza adibita all'home office, sia dal punto di vista del comfort visivo che del risparmio energetico.

Le aperture verso l’esterno delle finestre a tutto vetro permettono di cogliere le variazioni della luce e di modulare le dinamiche biologiche; inoltre mantengono un legame visivo con il mondo circostante, che è un bisogno fondamentale per l’uomo.

Come scegliere la posizione del computer con finestre tutto vetro


La postazione di lavoro e la superficie vetrata vivono in una naturale simbiosi ma ci sono alcuni aspetti da tenere presente:

  • nella scelta della posizione del computer ricordatevi di non dare le spalle alla finestra per evitare che la luce si rifletta sullo schermo; preferite la luce del sole da sinistra (ma da destra se siete mancini), per evitare ombre sulla tastiera.

  • se serve, prevedete anche un’illuminazione artificiale diretta, per contrastare le variazioni meteorologiche

  • prestate attenzione a specchi e quadri vetrati che aumentano gli spazi ma se mal posizionati potrebbero infastidire la vista perché riflettono la luce.


E ora organizzate la postazione secondo le vostre necessità e Buon lavoro!

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto