Architettura minimalista: tendenza o stile di vita? | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Architettura minimalista: una tendenza o una filosofia di vita?

Architettura minimalista: una tendenza o una filosofia di vita?

A cura di Agostini Group

L'architettura minimalista e il minimalismo in generale rappresentano una tendenza che inizia a diffondersi già a partire dagli anni sessanta. È legata per lo più al cambiamento artistico che stava avvenendo in quegli anni, sempre più impersonale ed emotivamente freddo.

Oggi, però, si tratta più di una forma di pensiero legata al nostro pianeta, alla situazione socio-economica e soprattutto all’ambiente.

Sia che si parli di arte o di architettura minimalista, di stile di vita o di pensiero, al centro di tutto c’è il concetto di essenzialità. Ciò che accumuna l’arte e lo stile di vita è infatti la nuova concezione di spazio, non più inteso solo in senso fisico, ma anche mentale. È una visione che rifiuta gli eccessi e privilegia l’ariosità, la luminosità e la semplicità.

Architettura minimalista


Il minimalismo in architettura nasce molto tempo fa, all’incirca dopo le due guerre mondiali. Con lo sviluppo dell’industrializzazione e la perdita a poco a poco dell’artigianato, si è arrivati a un rinnovamento dell’architettura fondato sui principi di funzionalità e utilità dell’edificio. Una corrente di pensiero che prevede una disposizione ragionata di pieni e vuoti.

I punti principali che dettano le regole del minimalismo sono:

  • posizionamento degli elementi ad una certa distanza, in modo da favorire spazi ariosi;

  • eliminazione di ciò che non è funzionale e strettamente necessario, in modo da dare più valore all’essenziale;

  • predilezione per il colore bianco, in modo da conferire “purezza” agli ambienti. Il bianco funziona molto bene se abbinato all’acciaio e alla trasparenza del vetro: la soluzione perfetta è l’accostamento ai serramenti minimali;

  • gioco di contrasti e ombre di luci naturali e artificiali, in modo da riempire gli spazi che rimangono vuoti;

Il minimalismo, quindi, è sinonimo di eleganza, ordine ed equilibrio. L’essenzialità, tipica di questa tendenza, porta a livello interiore a una certa tranquillità e calma.

L' architettura minimalista rappresenta quindi sia tendenza che una filosofia di vita. Il famoso motto di Mies van der Rohe “less is more”, racchiude perfettamente il concetto.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto