Il concetto minimalista oggi è sempre più forte | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Il concetto minimalista oggi è sempre più forte

Il concetto minimalista oggi è sempre più forte

A cura di Spazio Parola

La concezione minimalista nella moda di stagione in stagione tende ad affermarsi sempre di più senza il benché minimo accenno a scomparire, dettando invece le linee guida dell'abbigliamento.

Il minimalismo nella moda è un genere di abbigliamento da poter usare tutti i giorni, sia per uscire che per andare al lavoro. Ha una allure elegante e chic, assolutamente contemporanea. Il look punta alla praticità degli abiti, dal taglio e dalle linee pulite. Evita i pattern, le fantasie particolari, sfruttando invece i colori neutri, in tutte le loro tonalità e varie gradazioni.

In un’epoca in cui il troppo, l’eccesso, lo sfarzo, l’esagerazione sono alla base dei canoni sociali di molti, il minimalismo della moda è “glamour“, “cool“ e “must have“,  caratterizzando i trend di stagione.

La visione minimalista degli influencer


Basta soffermarsi sulle passerelle virtuali dei canali social di Instagram, Pinterest, Twitter, Facebook, YouTube: un back to basic che tocca e investe la moda ma anche lo stile di vita: arredamento, cibo, architettura, lifestyle.

Instagram, ad esempio, ci mostra, in contrapposizione al too much, la visione delle influencer che, già un passo avanti agli altri, hanno scelto di mostrare il nuovo trend: la nuova visione di un minimal ultra moderno.

Un esempio ne è l’australiana Sara Crampton che ha fatto del “less is more” la sua filosofia di vita. Crea il blog di moda e bellezza minimalista Harper e Harley. Fonda un online store “per il minimalista senza sforzo”, concentrato su elementi essenziali e classici.

Il minimalismo è un concetto prima di essere uno stile


Così, oggi, è possibile affermare che la tendenza minimalista sia diventata complessiva. Dall’architettura del Bauhaus alle stupende finestre dove il telaio appare quasi impercettibile. Dall’arredamento dalle linee pulite ai componenti, con la moda a chiudere il cerchio virtuoso.

 

L'arredamento minimalista


Ancor prima di raggiungere il mondo dell’alta moda il minimalismo, all’inizio degli anni ’70, prende il sopravvento nelle scelte dell’arredamento. Qui si vede emergere l’essenzialità degli elementi di arredo. L’obiettivo è dare completa evidenza a mobili selezionati per arredare la casa dando cruciale importanza allo spazio e alla percezione della sua profondità, ​​creando contrasti tra pieno e vuoto, spazio e leggerezza.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto