Essenzialità minimal: il serramento senza ostacoli | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Essenzialità minimal: il serramento senza ostacoli

Essenzialità minimal: il serramento senza ostacoli

A cura di Agostini Group

Minimal è sinonimo di essenzialità, di linee pulite ed architettura all’avanguardia. Come ribadito più volte, l’architettura minimal valorizza gli spazi e la luce naturale, favorisce continuità tra l’ambiente interno ed esterno. Il minimal è, quindi, promotore dell’arredamento e del design senza ostacoli e di grandi ambienti che permettano alla luce naturale di illuminare l’interno.

A tal proposito rivestono un ruolo determinante i serramenti minimali. Questi favoriscono una continuità con gli ambienti esterni, grazie al telaio nel lato inferiore totalmente incassato, e l’entrata di luce data dalle ampie vetrate.

Esistono principalmente due soluzioni che rendono impercettibile la presenza del telaio.

La soluzione più classica vede l’anta scorrere su un telaio che risulta aperto; qui la guida inferiore può avere una grandezza tra i 50 mm e i 70 mm. Ovviamente la guida rimane a vista solo quando l’anta è aperta.

Una seconda soluzione, più minimal, nasconde totalmente il telaio; in questo modo si dà continuità al pavimento con una minima fessura di soli 16 mm. Le soluzioni a tre, quattro o più guide valorizzano maggiormente il risultato estetico. Per un risultato estetico ancora più minimal, la parte intermedia tra le ante può essere realizzata con un profilo in alluminio chiuso con il pavimento stesso.

Fluidità visiva, essenzialità e sicurezza


I telai integrati con soluzione di continuità nel pavimento scorrono fluidi su binari in acciaio inox con speciali carrelli a doppia ruota su ogni lato dell’anta. Questo permette a ciascuna anta di scorrere su almeno otto ruote in assoluto silenzio. I carrelli sono applicati direttamente all’anta in modo da agevolarne la manutenzione e la pulizia.

A livello tecnico, nel montante centrale delle ante, si aggiunge un sistema di labirinto di chiusura; questo assicura la tenuta all’aria e compensa le tolleranze di allineamento che possono crearsi nella fase di installazione. Sono stati studiati, infatti, degli innovativi profili in materiali in plastica di alta qualità e delle guarnizioni in silicone.

Questi garantiscono nel tempo una performante elasticità e permettono di compensare possibili disallineamenti di più o meno 2,5 mm.

L’aggiunta di questi profili e di queste guarnizioni, combinate all’aggancio a labirinto, aumentano anche il livello di sicurezza del serramento minimale. Questo perché l’aggancio a labirinto è continuo su tutta l’altezza.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto