Il vetro nei serramenti minimali e il fattore solare G | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Il vetro nei serramenti minimali e il fattore solare G

Il vetro nei serramenti minimali e il fattore solare G

A cura di Agostini Group

Il vetro, soprattutto nei serramenti minimali, è uno degli elementi protagonisti che aiuta a proteggere la casa dal sole. L'energia solare è sempre più fondamentale e coinvolta con la tematica del risparmio energetico. Importante è anche che il vetro determina valori principali quali la trasmissione termica, la trasmissione luminosa e il fattore solare.


  • La trasmissione termica è la media del flusso di calore che passa per ogni metro quadro di due ambienti con temperature differenti

  • La trasmissione luminosa è la quantità di luce solare, in percentuale, che il vetro lascia passare

  • Il fattore solare, detto anche fattore “G”, indica invece la percentuale di energia che entra in un locale in rapporto all’energia solare incidente (calcolato secondo le normative europee)


In particolare, per quanto riguarda il fattore solare, è necessario parlare di tre fenomeni.

  • La riflessione, ovvero una parte di radiazione che viene riflessa, ma che non attraversa il vetro

  • La trasmissione, ovvero una parte di radiazione che riesce a passare tramite il vetro

  • L’assorbimento, ovvero una parte di radiazione che viene assorbita dal vetro e ritrasmessa sia verso l’esterno sia verso l’interno


Detto ciò, non è possibile scegliere un valore unico di fattore solare che valga per tutti i serramenti di casa, poiché il calore varia in base alla stagione, all’orientamento della stanza rispetto al sole e all’orario del giorno.

Come scegliere il fattore solare del vetro


È possibile dire che maggiore è il valore del fattore solare, maggiore è la trasmissione di energia attraverso il vetro e, quindi, maggiore è il calore che passa attraverso la finestra. Ma questo non significa, però, che un fattore solare G alto equivalga a un vetro più performante rispetto ad un vetro con un valore di fattore solare G più basso; infatti, non si può definire migliore un valore di fattore solare G alto o basso.

Questo perché se ci si trova in una zona dal clima freddo con un’abitazione prevalentemente esposta a nord è preferibile un vetro dal fattore solare G alto. Se l’abitazione è in minima parte esposta al sole conviene lasciar filtrare l’energia solare in modo da ridurre il consumo energetico e ottenere un riscaldamento della casa migliore.

Al contrario, se ci si trova in una zona dal clima caldo con un’abitazione molto esposta al sole è preferibile un vetro dal fattore solare G basso. Questo ridurrà l’energia solare in ingresso e quindi il rischio che la temperatura interna si alzi troppo.

Ora avete un po' di informazioni in più per scegliere il giusto vetro nei serramenti minimali.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto