Serramenti minimali con telaio incassato | MinimalFrames.it
Around Minimal __ Serramenti minimali con telaio incassato. Come defluisce l’acqua?

Serramenti minimali con telaio incassato. Come defluisce l’acqua?

A cura di Agostini Group

I serramenti minimali, caratterizzati da un impatto visivo per l’appunto minimal, si contraddistinguono dagli altri serramenti, oltre che per l’effetto estetico tutto vetro, anche per il telaio che risulta totalmente incassato. Infatti esistono soluzioni in cui l’anta è visibile per soli 4 mm, mentre il telaio “sparisce” alla vista in modo da dare continuità ai muri perimetrali e al pavimento.

Il telaio, quindi, progettato per essere totalmente incassato anche nella parte inferiore, favorisce una continuità tra l’ambiente interno e quello esterno. Sorge spontaneo chiedersi come e dove possa defluire l’acqua non essendoci una “barriera protettiva” data dal telaio o da un profilo ribassato. In merito a ciò non c’è il rischio che l’acqua entri in casa poiché viene drenata dal telaio stesso grazie alla presenza di canalizzazioni sotterranee nei serramenti minimali.

A seconda del pavimento installato esternamente l’acqua defluisce in maniera differente.

I serramenti minimali e i diversi tipi di pavimento


Il pavimento è chiamato “galleggiante” quando le lastre del pavimento posano sopra a una struttura a telaio. L’altezza rispetto alla base del solaio può variare a seconda di esigenze costruttive. Per la posa non sono necessarie colle particolari, per cui anche la rimozione risulta semplice.

Nell’intercapedine sottostante possono alloggiare elementi di impiantistica tra cui anche una guaina, dove scaricare l’acqua piovana.

Quando, invece, si parla di pavimenti “tradizionali” si tratta di quei pavimenti adagiati sul massetto. In questo caso il telaio inferiore prevede una canalina di raccolta d’acqua. Questa può essere in acciaio inox o in alluminio, con delle bocchette di drenaggio da collegare alle canalizzazioni di scarico dell’edificio.

Nel caso di zone particolarmente soggette a intemperie è possibile adottare delle soluzioni che prevedono l’installazione aggiuntiva di una griglia esterna in alluminio.

In più, per evitare il danneggiamento della verniciatura nelle zone altamente industrializzate e nelle località di mare è consigliato il trattamento Seaside. Si tratta di un processo chimico che prevede il decapaggio, ovvero la pulizia del profilo grazie all’utilizzo di sostanze acide, per ridurre l’azione aggressiva degli agenti atmosferici. Il pre-trattamento oltre a migliorare la pulizia aumenta l’adesione del film di vernice al supporto metallico e dà maggior protezione contro il rischio di corrosione filiforme.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto