Luce naturale e colore: una questione di orientamento | MinimalFrames.it
Light-in __ Luce naturale e colore: una questione di orientamento

Luce naturale e colore: una questione di orientamento

Il progresso degli studi e della tecnologia ha portato alla ricerca di nuove forme di benessere casalingo. Tra queste forme l’illuminazione assume un’importanza decisiva nelle scelte progettuali, con un’attenzione particolare a luce naturale e colore delle stanze.

È risaputo che l’esposizione alla luce naturale influisce sul nostro benessere psicofisico, facendoci sentire appagati, più rilassati e regolando il nostro ritmo circadiano.

Influenza, inoltre, la nostra percezione dei colori e diventa di notevole importanza scegliere le tonalità che più si abbinano all’orientamento della luce naturale.

Luce naturale e colore se la stanza è orientata a nord


L’ambiente riceverà poca luce e questa tenderà al blu. In questo caso meglio evitare i toni scuri, in quanto risulterebbero ancora più cupi. Meglio prediligere tonalità chiare e calde in modo da sfruttare a pieno la poca luce che arriva. 

Installare serramenti minimal è un’ottima soluzione per agevolare l’ingresso della luce naturale nei vari ambienti della casa, soprattutto in situazioni come questa in cui l’esposizione è ridotta.

Se l'ambiente è orientato a sud


È la direzione del sole a mezzogiorno. La stanza godrà di luce calda per gran parte della giornata. In questo caso si possono scegliere colori brillanti, i quali verranno esaltati dall’esposizione a questo tipo di luce naturale.

Gli infissi minimali ci aiutano a ottenere un risultato unico dall’esposizione alla luce solare. Permettono ai colori con cui abbiamo valorizzato la nostra casa di risaltare in tutta la loro bellezza, facendoci sentire perfettamente a nostro agio.

Se la stanza è orientata a est o a ovest


Scegliere i colori in questo caso è determinante, in quanto la luce naturale entrerà in modo diverso nell’arco della giornata.

Gli ambienti orientati a est riceveranno luce dal mattino al pomeriggio, passando dai toni caldi ai toni freddi. Il contrario succederà con le stanze orientate a ovest.

Per questo motivo meglio scegliere tonalità neutre sul lato est, così da avere un ambiente accogliente nei diversi momenti della giornata. A ovest invece, sono preferibili tinte più fredde che diventeranno confortevoli con il passare delle ore.

I serramenti minimal, incrementando la luce naturale, permettono di sfruttare tutta la luminosità che proviene dall’ambiente esterno. Sono un’ottima soluzione per godere al massimo della luce naturale e illuminano gli ambienti in maniera straordinaria esaltando colori e tonalità.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto