Nuove esigenze: come rinnovare gli spazi | MinimalFrames.it
Less is more __ Nuove esigenze: come rinnovare gli spazi

Nuove esigenze: come rinnovare gli spazi

La casa è il nostro rifugio segreto che riflette ciò che siamo e desideriamo. Rinnovare gli spazi a cui siamo abituati ci permette di rinnovare anche i nostri stati d’animo.

Il cambio stagione è il momento ideale per ripensare i propri spazi anche rendendoli più efficienti e usufruire di un risparmio energetico. Da dove partire? Ecco alcuni suggerimenti.

Finestre per rinnovare gli spazi


Scegli serramenti che ti diano un vantaggio pratico oltre che estetico. Puoi installare una parete vetrata o cambiare le tue finestre e dare nuova luce ai tuoi ambienti. I Minimal Frames hanno profili sottili ma offrono sicurezza e isolamento. Grazie alla maggiore superficie vetrata, aria e luce permeano gli spazi garantendo una maggiore interazione tra esterni ed interni.

Colori che rinnovano le stanze


Cambia l'atmosfera semplicemente decorando i tuoi spazi con un colore diverso, che rispecchia la tua armonia interiore.

Puoi giocare sui toni del bianco per dipingere le tue pareti interne. Lo sai che ne esistono oltre 160? Per sapere quale bianco si adatta meglio alla tua casa è importante valutare la luce ambientale.

La qualità della luce naturale


La luce solare influisce molto sull’esito finale di una parete dipinta. Per esempio una stanza esposta a sud riceve molta più luminosità di una a nord. Questo va a influire sulla resa dello stesso bianco. Pertanto, se la tua parete è a sud, consigliamo una vernice bianca con una tonalità più fresca. Viceversa se è a nord è preferibile un bianco più scaldato.

E se la tua parete è a est o a ovest? In tal caso la luce naturale varia durante il giorno. Sarà più intensa al mattino meno carica al pomeriggio, anche se verso il tramonto assumerà delle note dorate.

Prendi in considerazione anche la zona in cui abiti: se infatti sei a nord avrai una luce più fredda e grigia, a cui è meglio abbinare un bianco caldo. Se invece la tua casa è più a sud, è meglio usare una tonalità più fredda che bilanci la luce calda e rosata.

Decluttering per rinnovare gli spazi


Ricordati che ogni cambio stagione è ideale per fare un po’ di pulizia e dare più respiro ai tuoi spazi. è infatti il momento ideale per il decluttering: liberarsi del superfluo e dare importanza alle cose essenziali che contano davvero.

Per rinnovare gli spazi bastano davvero pochi accorgimenti minimali. Tu da quale inizierai?

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto