Pareti di vetro: soluzioni per illuminare gli ambienti bui | MinimalFrames.it
Light-in __ Pareti di vetro: soluzioni per illuminare gli ambienti bui

Pareti di vetro: soluzioni per illuminare gli ambienti bui

Sfruttare la luce naturale:come sfruttare i vantaggi dell'illuminazione laterale attraverso pareti di vetro.
L'illuminazione laterale o sidelighting che proviene dalle finestre a tutto vetro posizionate su un intero lato della stanza è una delle soluzioni più efficaci.

Costruire muri trasparenti permette di ottenere un'illuminazione naturale profonda e diffusa. Rispetto alle finestre tradizionali, le pareti di luce offrono una maggiore superficie vetrata. L'illuminazione laterale amplifica la sensazione degli spazi. Ci sono diversi modi per ottenerla: con serramenti minimali, dove è dato ampio respiro alla superficie vetrata, oppure con grandi vetrate panoramiche, che utilizzano anche a tutta altezza le pareti a disposizione.

Illuminazione laterale: maggior comfort visivo


L'illuminazione laterale diffusa e uniforme riduce l'affaticamento visivo, migliora la resa cromatica rispetto alle luci artificiali, rende gli ambienti più vividi e piacevoli da vivere. Gli spazi si riempiono infatti di una luce calda e avvolgente, creando un'atmosfera accogliente e invitante.

Pareti di vetro e connessione con l'esterno


La luce del sole all'interno degli spazi abitativi o lavorativi crea un ambiente sano e piacevole: favorisce la produzione di vitamina D e il benessere generale, riduce lo stress e migliora la qualità del sonno, regolando i ritmi circadiani.
Le pareti di vetro inoltre creano un senso di continuità tra gli spazi interni ed esterni. Si può così godere della vista panoramica e di beneficiare della connessione con la natura circostante.

Luce da pareti laterali


La luce proveniente da una parete laterale è una soluzione ideale per creare stanze accoglienti e piacevoli all'interno di una casa, oltre a migliorare l'estetica degli spazi interni.

Posizionando le finestre o le pareti di vetro sui lati della casa, la luce solare penetra negli ambienti da angolazioni diverse lungo l'arco della giornata. Questo tipo di illuminazione crea un gioco di luci e ombre che aggiunge profondità e carattere agli spazi interni. Inoltre, l'illuminazione laterale attraverso le pareti di vetro minimizza l'abbagliamento e riduce la necessità di accendere le luci artificiali durante il giorno, migliorando l'efficienza complessiva della casa. Ciò si traduce in un notevole risparmio energetico e nella riduzione delle bollette elettriche.

L'illuminazione laterale attraverso l'uso di pareti di vetro è la soluzione ideale per avere in casa una perfetta luce naturale.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle
novità del mondo minimal frames

Accetto la   Privacy Policy
Minimal Frames è un progetto